Oggi alla mensa dell’Abbazia benedettina di S. Pietro, per salutare gli ospiti e per elargire una donazione. Questo lo scopo della breve tappa della Sar la Principessa Clotilde di Savoia che ha lasciato oggi a Parigi le sue due bambine (Vittoria Chiara) per una breve tappa nel capoluogo modenese.


Nella veste di Presidente Onorario dell’Opera Principessa di Piemonte onlus, la consorte del Principe Emanuele Filiberto è stata accompagnata nell’Abbazia dal presidente del sodalizio, il piacentino Marco Sgroi.
Nel pomeriggio la Principessa di Piemonte e di Venezia ha visitatp la Scuola del Sacro Cuore, diretta dalle Suore di Maria Caterina, che accolgono circa 130 bambini, ai quali ha consegnato giocattoli e dolci natalizi.
Ultima tappa in piazza Risorgimento per un omaggio, presso il relativo monumento, al fondatore del Regno d’Italia, Re Vittorio Emanuele II. L’imponente statua è stata recentemente restaurata dall’Associazione Internazionale Regina Elena.

La Principessa Clotilde farà quindi deporre un mazzo di fiori nella chiesa di San Vicenzo, sulla tomba della Principessa Maria Beatrice Vittoria di Savoia, figlia del Re di Sardegna Vittorio Emanuele I, consorte del Duca Francesco IV e madre dell’ultimo Duca di Modena e Reggio, Francesco V.

Maria Beatrice Vittoria era sorella dell’Imperatrice d’Austria Maria Anna, della Regina delle Due Sicilie la Venerabile Maria Cristina, e della Duchessa di Lucca Maria Teresa.

Le ultime visite della Principessa, a beneficio delle attività dell’Opera Principessa di Piemonte onlus, hanno avuto luogo a Napoli e Torre del Greco ed a Torino. L’Opera Principessa di Piemonte onlus è un sodalizio benefico apartitico, fondato nel 1999 a Torino. Dal 2005 ha sede a Piacenza.