Il Consiglio di Amministrazione di Arestud di Modena e Reggio Emilia ha approvato la delibera per finanziare 1105 Borse di studio per l’Anno Accademico 2006/2007, pari ad una copertura del 67% degli idonei, per un ammontare di 3 milioni e 78mila euro.

Anche gli studenti non assegnatari, ma risultati idonei, godono in ogni caso di alcune agevolazioni, tra le quali il rimborso della tassa regionale, il finanziamento della retta ridotta per alloggio e il servizio di ristorazione, che porta l’impegno complessivo di Arestud a 3 milioni e 858mila euro.

L’assegnazione delle borse di studio raggiunge tutte le matricole italiane, Ue ed extra-Ue con nucleo familiare residente in Italia, risultate in condizioni economiche particolarmente disagiate, cioè con un reddito Isee inferiore agli 11mila euro annui. Nel caso delle matricole extra-Ue, la percentuale di assegnazione è pari al 50% di quella delle altre categorie di studenti, come previsto dal Bando Benefici 2006/2007.

Il 44,52% degli assegnatari di Borsa di studio riguarda studenti fuori sede, il 29,77 % studenti in sede e il rimanente 25,70% si riferisce ai pendolari. Nel dettaglio, inoltre, il 78,19% delle Borse riguarda studenti universitari della sede di Modena e il 21,81% studenti della sede di Reggio Emilia. Il 24,43% degli assegnatari di Borsa di studio è iscritta alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, il 18,55% a Economia, l’11,95% a Ingegneria, il 9,95% a Lettere e Filosofia e il 7,69% a Giurisprudenza.

Nel numero complessivo delle Borse, inoltre, rientrano anche le 41 Borse di Studio per le matricole iscritte ai corsi di laurea specialistica finanziate dalle Fondazioni Cassa di Risparmio di Modena, Carpi e Mirandola, oltre che dalla Fondazione Vignola, nell’ambito del progetto “Fond-A-Menti”. Il progetto, siglato da un protocollo d’intesa tra i quattro enti ed Arestud, prevede che le Fondazioni accompagnino lungo tutto l’iter degli studi, fino alla laurea, gli studenti universitari residenti in provincia, iscritti ai corsi di laurea specialistica dell’Università di Modena e Reggio Emilia e risultati idonei nelle graduatorie di Arestud.

“Si tratta di un passo avanti rispetto all’ anno scorso, quando, a questa data, erano state erogate 1000 borse pari al 60% degli idonei – commenta Claudio Bergianti, presidente di Arestud di Modena e Reggio Emilia – Questo passo avanti è stato possibile grazie a risorse straordinarie: il progetto Fond-a-menti, con il contributo delle Fondazioni bancarie modenesi, uno stanziamento straordinario della Regione che attinge al Fondo Sociale Europeo e risorse proprie di Arestud.
Il finanziamento ordinario, invece, ( Fondo integrativo nazionale e Tassa regionale) rimane largamente insufficiente e causa un grado di risposta al fabbisogno ancora insoddisfacente. Va ricordato tuttavia che tutta la fascia delle matricole particolarmente disagiate riceverà la borsa e che gli idonei non assegnatari di borsa saranno esentati dalla tasse di iscrizione all’Università ed avranno agevolazioni sul costo della mensa e dell’alloggio, qualora assegnatari”.

La prima rata delle borse di studio sarà in pagamento a partire da giovedì 21 dicembre.
Tutti gli studenti che hanno indicato un conto corrente riceveranno direttamente l’accredito. Gli studenti che hanno invece scelto la riscossione in contanti devono presentarsi a un qualsiasi sportello di Unicredit Banca con l’avviso di pagamento. L’avviso di pagamento dovrà essere stampato direttamente dal sito di Arestud collegandosi alla pagina Pagamenti, cliccando alla voce “scarica avviso di pagamento a.a. 2006/2007”.
Per stampare l’avviso di pagamento le matricole già registrate senza Student Card dovranno continuare ad utilizzare la modalità prevista per gli studenti non in possesso di Student Card, anche se adesso ne sono titolari.

Grazie ai nuovi accordi raggiunti con Unucredit Banca – Tesoriere dell’Ente, non è più previsto un termine di scadenza per effettuare la riscossione. La riscossione potrà avvenire anche nel corso del 2007, esibendo lo stesso avviso di pagamento.