Animali Persi e Ritrovati annuncia con orgoglio l’ingresso di quattro nuove Associazioni al Pool Canili Puliti. Dopo avere brillantemente superato un duro periodo di prova di sei mesi dimostrando costanza e dedizione, APER e’ lieta di dare ufficialmente il benvenuto alle seguenti, nuove realta’: l’ENPA di Monza (MI) con il relativo canile e rifugio, la sezione di Milano della Lega Nazionale per la Difesa del Cane che si dedica al canile di Segrate (MI), l’Associazione Cinoservizio che segue il canile di Lugo (RA) – prima ed unica struttura aderente per l’Emilia Romagna – e la delegazione del Lodigiano dell’Associazione Dog Angels che, accollandosi il compito di operare in uno dei piu’ discussi canili italiani, ha dimostrato un particolare senso di disponibilita’ e affiatamento.


Il Pool e’ stato fondato dalla stessa APER per far emergere quelle Associazioni che si sono impegnate a segnalare attivamente gli ingressi di animali trovati vaganti. Tra le oltre 500 realta’ che Animali Persi e Ritrovati contatta quotidianamente in tutta Italia, inviando segnalazioni di smarrimento e ritrovamento, solo le 10 attuali strutture del Pool dimostrano una collaborazione attiva. I mesi trascorsi per raggiungere l’obiettivo hanno pero’ anche delineato nuovamente una particolare esigenza sentita dagli animali e dagli stessi volontari. C’e’ bisogno di nuove leve, di solidarieta’, di persone disponibili ad aiutare lavorando in cordata per concretizzare un semplice ma nuovo concetto per la nostra societa’: “desidero aiutarti, anche se sei “solo” un animale”.


Sulla scia di questi sviluppi positivi, si concludera’ a giorni, con il suo affido definitivo, anche la storia di Mademoiselle. Le febbrili ricerche svolte negli ultimi mesi a tutto campo per ricostruire il passato di questo cane hanno trasformato la sua storia in un caso nazionale, puntando i riflettori sulla punta di un iceberg: il giallo di tanti microchip non correttamente registrati e la testimonianza sui risvolti inquietanti emersi entrando in contatto diretto con tutta la filiera di gestione di un sistema di identificazione concepito per tutelare animali e proprietari, sono ora stati finalmente denunciati pubblicamente sul sito della prima Anagrafe Animale italiana privata (http://www.anagrafeanimale.it/perche.shtml).


Concepita dalle stesse persone che hanno posto le basi sia per la costituzione di Animali Persi e Ritrovati che dell’Anagrafe Animale, gli ideatori colgono l’occasione per spiegare la differenza tra le due realta’.


Animali Persi e Ritrovati, anche brevemente chiamata APER, e’ una Associazione non a scopo di lucro che persegue, come missione statutaria, quella di aiutare animali che si sono smarriti a tornare a casa. La pubblicazione e l’elaborazione degli appelli, cosi’ come la consulenza ad ogni singolo utente sono offerti a titolo gratuito e decadono nel momento del ritrovamento.


L’Anagrafe Animale e’ gestita, invece, da una azienda ed e’ una banca dati privata che sopperisce alla mancanza di una anagrafe nazionale unica. La consultazione di questa banca dati e’ gratuita, accessibile a tutti, mentre per l’iscrizione e’ richiesto un contributo (http://www.anagrafeanimale.it/iscrizione.shtml) ed e’ aperta ai soli proprietari di cani, gatti, furetti, conigli e cavalli che sono stati identificati mediante microchip – quindi no animali tatuati (http://www.anagrafeanimale.it/condizioni.shtml). Animali Persi e Ritrovati e gli ideatori dell’Anagrafe Animale ringraziano in questo frangente tutti coloro che si sono interessati al caso di Mademoiselle e che hanno contribuito con entusiasmo e consigli alla costituzione della prima banca dati dedicata ai piu’ comuni animali d’affezione degli Italiani.


In previsione delle imminenti festivita’ APER lancia, infine, un altro appello: no agli animali da regalare a Natale! Il triste fenomeno che si ripresenta ancora puntuale ogni anno, e’ un accorato invito inteso a prevenire futuri, incresciosi abbandoni e sconsiderate restituzioni di animali, troppo spesso ancora considerati, purtroppo, alla stregua di un semplice giocattolo animato. A rafforzare il senso di responsabilita’ di una societa’ civile che sta imparando a considerare gli animali come componenti a pieno titolo delle proprie famiglie, si aggiungono le preoccupanti segnalazioni in aumento di traffici illeciti di animali venduti, spesso all’insaputa di ignari acquirenti in buona fede, con tanto di passaporto e microchip ma di dubbia, se non criminosa provenienza. A Natale e non solo, il piu’ bel regalo, e’ regalare se stessi a chi ha bisogno, umano o animale che sia!

Il Team di Animali Persi e Ritrovati

Rua Pioppa, 44
41100 Modena MO – Italia

Tel.: +39.059.243365
Fax: +39.059.4394714

Cell.: +39.347.4837262
info@animalipersieritrovati.org
www.animalipersieritrovati.org

www.aper.info