Approvato dal consiglio comunale il bilancio di previsione 2007 e per il triennio 2007/2009. Hanno votato a favore tutti i gruppi di maggioranza (DS, Margherita, Comunisti Italiani, Rifondazione Comunista), contrari Forza Italia, UDC e Lega Nord, astenuto il gruppo Proviamo a cambiare. Il bilancio 2007 del Comune di Maranello, quasi interamente autofinanziato, ammonta a 23 milioni e 683 mila euro.

L’addizionale Irpef passa dallo 0,2 allo 0,4 per mille; sul fronte delle entrate, rimane invariata l’ICI sulla prima casa, applicata al minimo del 4 per mille (con Fiorano, la più bassa della provincia); a supporto delle politiche abitative, l’aliquota sarà applicata allo 0,5 per mille alle case sfitte per i contratti di affitto a canone agevolato tra proprietari e Comune.

“L’Amministrazione ha affrontato la programmazione del bilancio 2007-2009 decidendo di dare una risposta estremamente responsabile che prevede il contenimento della spesa e l’ottimizzazione delle risorse disponibili, pur impegnandosi a garantire il livello di qualità dei servizi resi alla collettività”, afferma il sindaco Lucia Bursi. “Per il nostro ente tagliare sulla spesa significherebbe incidere negativamente sui servizi, quindi la manovra fiscale sarà incentrata sull’addizionale Irpef con un aumento dello 0,2%. Questa addizionale era stata istituita nel 1999 e mai aumentata. Abbiamo deciso invece di lasciare invariate le aliquote dell’Ici e le tariffe scolastiche”.

Per quanto riguarda la spesa, aumenteranno le risorse per la Polizia Municipale per garantire un maggiore presidio del territorio; in crescita anche la somma destinata ai servizi scolastici. Gli investimenti per il 2007 ammontano a 4 milioni e 451 mila euro, oltre la metà destinati alla qualificazione del territorio (interventi su viabilità e mobilità, riqualificazione urbana, manutenzioni, sviluppo e tutela dell’ambiente). Tra i progetti più importanti, il proseguimento dei lavori dell’Asse est (collegamento tra via Claudia e via Zozi), che impegnerà quasi un milione di euro.

L’altro settore maggiormente interessato dagli investimenti è quello dell’edilizia scolastica: tra gli interventi previsti, l’adeguamento della materna e nido Cassiani e del centro giochi Biribicchio (400 mila euro). Previsti progetti anche per la riqualificazione degli impianti sportivi e l’acquisizione di immobili destinati alle politiche abitative. Una parte ingente degli investimenti spetterà alla Maranello Patrimonio, la società patrimoniale del Comune: prevista nel 2007 una spesa di 2 milioni e 500 mila euro, soprattutto in interventi sulla viabilità e mobilità.