Contenuti al minimo i disagi che si potrebbero produrre sulle attività assistenziali dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena nel periodo natalizio.

Il Policlinico durante le giornate comprese tra il 23 dicembre 2006 ed il 7 gennaio 2007 garantirà, infatti, la razionale funzionalità di tutte le proprie Strutture complesse ed Unità Operative, assicurando alla popolazione una tempestiva risposta alle emergenze-urgenze che ci auguriamo non giungano numerose a turbare le prossime festività.

“L’organizzazione delle attività – spiega il Direttore Sanitario del Policlinico dr.ssa Kyriakoula Petropulacos – è tesa, da un lato, a mantenere invariata l’attività in emergenza-urgenza e, dall’altro, a mantenere tempi di attesa entro limiti accettabili per quelle tipologie di intervento chirurgico indilazionabili (ad es. patologie tumorali), garantendo al contempo la continuità assistenziale ai pazienti cronici in carico alle strutture complesse”.

In questo modo, volendo rispondere all’esigenza di salvaguardare al meglio la salute di quanti resteranno in città il piano di riduzione delle attività prevede solo un contenimento per il periodo dal 23 dicembre 2006 al 7 gennaio 2007 delle sedute operatorie e dei ricoveri pro-grammati nelle varie strutture, che attraverso i posti letto ordinari disponibili potranno, co-munque, rispondere efficacemente alle necessità di ricovero aventi carattere di urgenza.

Altre riduzioni riguardano, poi, la sospensione per il medesimo periodo dal 23 dicembre 2006 al 7 gennaio 2007 di attività ambulatoriali e di Day Hospital, che in molti casi riprenderanno a pieno la loro funzionalità già a partire dal 2 gennaio 2007.

Il piano di riduzione delle attività, elaborato dalla Direzione Sanitaria e Infermieristico-Tecnica anche per permettere al personale il godimento di ferie e permessi, è tuttavia con-cepito in maniera tale da non pregiudicare la doverosa continuità assistenziale ed essere come sempre vicini alla popolazione.