Le città d’arte dell’Emilia-Romagna si ‘offrono’ come regalo natalizio a 35 euro a notte fino al 7 gennaio. Il pacchetto promozionale, che comprende un soggiorno minimo di due notti in hotel a 3 e 4 stelle, si può costruire su misura, scegliendo tra i monumenti e le bellezze architettoniche di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì, Cesena e Rimini.

L’operazione ‘vacanza coi fiocchi’, varata da Apt Servizi e dall’Unione delle città d’arte e cultura, permette non solo di ammirare tesori Patrimonio Unesco, ma anche di arricchire la vacanza con mostre d’arte, cene in osterie tipiche e nei castelli, visite a collezioni di auto d’epoca, trattamenti benessere in stabilimenti termali, shopping.

A Bologna si può visitare la prima monografica dedicata ad Annibale Carracci, il più geniale dei tre pittori; a Piacenza la collezione Mazzolini, con tutti i più grandi nomi del Novecento, da De Chirico a Fontana. A Parma ci si può divertire con i sofisticati allestimenti multimediali della mostra ‘Vivere il Medioevo’, al Palazzo della Pilotta. Reggio Emilia propone a Palazzo Magnani un’importante mostra su Alberto Magnelli mentre a Modena, nel Duomo romanico, rivivono arte e liturgia dei tempi di Matilde di Canossa e San Geminiano. E’ arte anche la preparazione dell’aceto balsamico tradizionale, che si può osservare visitando una tipica acetaia.

Ferrara ospita un’antologica dedicata ad Andrè Derain, mentre Ravenna invita alla scoperta di otto monumenti e mosaici paleocristiani, patrimonio dell’Umanità. Rimini accoglie sulla spiaggia un’installazione di Michelangelo Pistoletto e il presepe di sabbia più grande d’Italia.

Info: MerryChristmart