Tutti i cittadini di Formigine riceveranno a casa, allegata al periodico comunale inForm, la Guida ai Servizi del Comune di Formigine anni 2007 e 2008, a cura dell’Amministrazione comunale. La pubblicazione, gratuita, non grava sul bilancio comunale per il contributo di numerosi inserzionisti e per lo sforzo editoriale di Eridania Editrice.

In essa vengono presentati in forma sintetica i principali servizi e le opportunità d’interesse per i cittadini, oltre alle informazioni essenziali sulla comunità locale e allo stradario aggiornato.
Per le caratteristiche di organicità, completezza e sinteticità, la pubblicazione assolve pienamente al servizio di informazione ai cittadini, perciò, può essere conservata come strumento consultabile nel tempo.

La guida può risultare tanto più necessaria in una fase di importanti cambiamenti all’interno della struttura amministrativa del Comune di Formigine, legati alla recente inaugurazione della nuova sede comunale e all’apertura dello Sportello del Cittadino. Si tratta infatti di innovazioni che hanno inciso nel rapporto Comune – Cittadino: la nuova sede unica supera la frammentazione delle precedenti sedi distaccate, mentre lo Sportello del Cittadino assomma e garantisce l’accesso a tutti i servizi grazie alla presenza degli operatori comunali in un’unica dislocazione al piano terra della nuova sede.

“Una Pubblica Amministrazione moderna non deve soltanto offrire servizi e opportunità per i propri cittadini: essa deve anche porre le condizioni perché tutti possano accedervi – afferma il Sindaco Franco Richeldi – L’informazione e la comunicazione al cittadino sono quindi azioni fondamentali perché i diritti e gli spazi di cittadinanza risultino effettivamente fruibili. Negli ultimi tempi abbiamo cercato di potenziare canali di informazione e comunicazione, per esempio, migliorando il sito Internet comunale. Si tratta di un salto di qualità che risponde alla logica che guida questa Amministrazione: semplificare il rapporto del cittadino con i servizi pubblici, favorendo in questo modo il pieno esercizio dei suoi diritti”.