Un Master di primo livello, aperto ai laureati di qualsiasi disciplina, promosso dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, con il Patrocinio della Provincia di Modena e della Provincia di Reggio Emilia, si propone l’ambizioso obiettivo di formare figure preparate ad intervenire in qualsiasi parte del mondo a sostegno delle popolazioni colpite da catastrofi naturali o emergenze, anche di tipo sanitario o conseguenti a conflitti bellici.


L’iniziativa didattica, denominata Master in “Gestione dell’emergenza nazionale ed internazionale”, avrà durata biennale e si concluderà nel dicembre 2008 col rilascio ai partecipanti che abbiano superato la prova finale del relativo diploma che conferirà 120 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Aperto ad un massimo di 60 frequentanti, che saranno selezionati sulla base del curriculum vitae, il corso mira alla delineazione di tre precisi profili di esperto in grado di intervenire e gestire il primo soccorso, coordinando un lavoro di equipe. Queste figure professionali potranno essere utili nei programmi di intervento predisposti da strutture statali, organizzazioni non governative ed associazioni del volontariato.

Gli insegnamenti del primo anno saranno comuni a tutti gli studenti che affronteranno i temi del Diritto e dell’Economia e della Sociologia, parteciperanno a laboratori linguistici e acquisiranno competenze di Medicina Generale. Il secondo anno, assieme ad un percorso formativo comune, gli studenti potranno scegliere fra questi 3 indirizzi:
– sanitario per operare in ambito di intervento medico di emergenza
– scientifico-tecnologico per acquisire abilità operative nell’allestimento e nella manutenzione delle strutture ed attrezzature necessarie nella situazione di emergenza
– socio-culturale e della comunicazione per agire efficacemente come mediatore culturale e linguistico fra operatori locali ed internazionali che gestiscono interventi di cooperazione.

Complessivamente l’impegno richiesto ai partecipanti comporta un onere di 3000 ore, 1000 delle quali trascorse per lezioni frontali e di laboratorio e le restanti dedicate invece allo studio individuale, alle attività di stage ed alla preparazione e discussione della prova finale da sostenere.

La quota di iscrizione al corso ammonta a 4000 euro complessivi per i due anni di durata del Master e pagabili in rate da 1000 euro ciascuna.
Gli interessati dovranno fare domanda, scaricabile dal sito dell’Università, cliccando successivamente sulla finestra “Master”. La richiesta può essere presentata personalmente alla Segreteria Master (Via Università, 4) a Modena, o inviata via fax al numero 059/2056422 o spedita tramite posta o altro mezzo, entro le ore 13.00 di giovedì 4 gennaio 2007.
In caso di spedizioni postali non farà fede la data del timbro postale.