Non poteva che avvenire il 9 gennaio la presentazione pubblica del progetto di partecipazione che è stato messo a punto per definire le scelte relative al recupero dell’area e degli edifici che compongono il complesso delle Ex Fonderie di Modena.


Gia domani mattina, dopo la cerimonia ufficiale di commemorazione dei caduti promossa da Cgil, Cisl e Uil, si terrà una visita guidata all’interno dell’area in questione: un modo per prendere visione direttamente dello stato degli edifici e soprattutto delle potenzialità che un complesso di questo genere può esprimere, sia in funzione della tutela della memoria storica della città, che in relazione ad attività che mantengano l’area viva e vitale anche in futuro.

La presentazione vera e propria del processo partecipativo avverrà nel pomeriggio, alle 18,00 presso l’auditorium Marco Biagi, con gli interventi del Sindaco Pighi, degli assessori Frieri e Sitta, del presidente della circoscrizione 2 Carpentieri e di Marianella Sclavi, docente universitaria ed ideatrice del progetto. Il confronto sarà coordinato da Claudio Silingardi, direttore dell’Istituto Storico di Modena.

Meno formale, ma altrettanto interessante, la seconda presentazione, in serata, presso la Tenda di viale Molza, dove sono previste diverse proiezioni, la presentazione in sintesi del progetto ed un concerto in chiusura.