L’Associazione Korova in collaborazione con il Progetto Giovani del Comune di Sassuolo, prosegue nel proporre iniziative fotografiche e organizza una serie di laboratori dal titolo “Fotografica+mente” nei fine settimana tra il 13 e 14 gennaio, tra il 3 e il 4 febbraio e infine il 24 e 25 febbraio sempre dalle 14.30 alle 19.

Nel primo workshop dal titolo ‘Identità. Un lavoro sulla sua negazione‘ si lavorerà sull’introspezione del fotografo resa visibile al pubblico attraverso il lavoro fotografico. La guida di questo viaggio interiore sarà affidata a Massimo Trenti.

Stefano Paolini, nel secondo incontro tra il 3 e il 4 febbraio 2007, affronterà la relazione tra l’uomo e il suo spazio vitale centrando l’attenzione sulla valorizzazione di quei “non-luoghi”, nella definizione dell’antropologo Marc Augé, che da pura infrastruttura si fanno soggetto artistico per il fotografo. Il laboratorio ha come titolo, appunto, ‘Luoghi e non-luoghi‘.

Il tema del terzo laboratorio, il 24 e 25 febbraio, sarà ‘Progettualità. Racconto tra reale e irreale‘. In questo caso il relatore proporrà riflessioni teoriche e suggerimenti pratici sul tema della narrazione di storie attraverso la particolare ottica del fotografo. Nella fotografia è infatti possibile dare sensi diversi alla realtà circostante secondo la sensibilità del fotografo. Ad accompagnare i corsisti in questo percorso sarà Gabriele Melloni, diplomato in fotografia alla Riccardo Bauer di Milano che ha esposto in varie mostre e installazioni in Italia e all’estero.

I laboratori sono rivolti a massimo 15 partecipanti ed è necessario inviare la propria preiscrizione all’indirizzo e-mail oppure ai numeri telefonici 347/8194831 (Liliana) e 340/2292077 (Emanuele). E’ possibile iscriversi anche a un solo workshop versando una quota di iscrizione di 20€ per laboratorio oltre al contributo associativo di 5€ annuali.