“Anche uno dei distretti più apprezzati in tutto il mondo, che meglio di altri ha resistito all’ondata di crisi congiunturale che ha coinvolto un po’ tutti i settori economici, sta attraversando un particolare momento di trasformazione che, lo testimoniano gli ultimi fatti, va a ricadere prevalentemente sulla mano d’opera e quindi sui posti di lavoro”.
Il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi commenta in questo modo gli ultimi avvenimenti che stanno attraversando il settore ceramico.


“Ha ragione – prosegue Pattuzzi – chi afferma che non si può prendere in considerazione questa o quell’azienda in particolare: si tratta di un fenomeno generalizzato che negli ultimi mesi ha riguardato diverse aziende e che, temo non terminerà a breve.
Come più volte sottolineata dagli stessi imprenditori e come anche evidenziato dalla ricerca condotta da Tiziano Bursi dell’Università di Modena e Reggio Emilia, infatti, le nostre aziende ceramiche fanno a parte a pieno titolo di quell’economia globalizzato che spinge ad investire direttamente li dove ci sono i mercati più appetibili e dove è più semplice ed economico reperire le materie prime, il tutto per rimanere competitivi sui mercati di tutto il mondo.
Fare previsioni catastrofiche, oggi come oggi – prosegue il Sindaco di Sassuolo – sarebbe tanto deleterio quanto inutile, certo è che è giunto il momento per sedersi ad un tavolo perché anche gli enti locali possono adoperarsi per rendere più sopportabile e meno impattante sul tessuto sociale questo momento.
Penso – chiarisce Graziano Pattuzzi – ad ammortizzatori sociali, a misure che vengano incontro alle famiglie in difficoltà o a persone che hanno perso o rischiano di perdere il proprio posto di lavoro.
Misure, interventi, che possono essere efficaci solamente se prese di comune accordo e con il contributo di tutte le parti in causa, dai sindacati alle associazioni di categoria, dalle singole imprese ai Comuni che fanno parte del distretto, dalle province di Modena e Reggio Emilia alla stessa Regione Emilia Romagna.
Il mio – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – vuole essere un invito ai colleghi dei comuni vicini agli amministratori provinciali e regionali, perché un fenomeno come quello che sta attraversando l’industria ceramica in questo momento non può e non deve essere considerato solamente una partita a due tra imprenditori e lavoratori”.