Conoscere l’Europa anche camminando sulle antiche vie che nei secoli passati hanno visto transitare i pellegrini romei, giacobei e palmieri, diretti rispettivamente a Roma, Santiago de Compostela e in Terra Santa, secondo la distinzione utilizzata da Dante Alighieri. Da quest’idea è nato un punto informativo ad hoc, inaugurato nei giorni scorsi a Roma nella prestigiosa Piazza San Pietro, e dove anche l’Appennino Reggiano gioca un ruolo da protagonista.


Questo progetto, ideato e maturato nell’ambito della cooperazione internazionale, ha l’obiettivo di valorizzare i due principali itinerari culturali europei: Vie Francigene e Cammini di Santiago. La realizzazione dell’iniziativa è avvenuta, a livello europeo, attraverso il coinvolgimento dei Gal. (Gruppi di azione locale) dei territori interessati da questi percorsi. Anche il Gal Antico Frignano Appennino Reggiano ha aderito a questa iniziativa finalizzata alla valorizzazione dei territori attraversati da questi itinerari culturali. In particolare il territorio emiliano è interessato dalla Via Francigena.

Di fatto si tratta di una valorizzazione delle risorse locali (ambiente naturale, emergenze storiche, produzioni tipiche, tradizioni culturali), dello sviluppo di attività di promozione e della commercializzazione degli itinerari e delle realtà territoriali interessate.
Il progetto Cammini d’Europa è stato realizzato nell’ambito di un programma All’inaugurazione sono intervenuti oltre ai rappresentanti di numerose amministrazioni locali ‘attraversate’ dai Cammini d’Europa, fra questi anche il presidente del Gal Antico Frignano Appennino Reggiano, Luciano Correggi.
Per tutti coloro che decideranno di percorrere i Cammini d’Europa ci sarà la possibilità di rivolgersi direttamente al punto informativo Cammini d’Europa, che dispenserà notizie ed informazioni sugli itinerari della Via Francigena e i Cammini di Santiago, fornirà cataloghi, segnalerà guide e altre pubblicazioni utili al pellegrino, offrirà un servizio di prenotazione viaggi, rilascerà il testimonium (certificato che attesta l’autenticità del pellegrinaggio) e allo stesso tempo sarà anche luogo di accoglienza per il viaggiatore.

Questo punto informativo ha sede a Roma, negli uffici di San Pietro dell’Opera Romana Pellegrinaggi (Palazzo Propilei – Piazza Pio XII, 9), che del progetto cura in particolare l’aspetto pastorale.