I nuovi adempimenti e le novità fiscali per gli agenti immobiliari saranno al centro del dibattito che si svolge domani, venerdì 2 febbraio, nella sede di Ascom Bologna.

Dopo le novità introdotte in luglio dal cosiddetto Decreto Bersani che ha aggiunto, con la normativa antiriciclaggio, pesanti adempimenti a carico degli Agenti Immobiliari, nella Legge Finanziaria 2007 sono contenuti altri provvedimenti normativi che vanno ulteriormente ad aggravare la quantità di obblighi di carattere fiscale a carico della nostra categoria. Con l’inserimento della corresponsabilità e della solidarietà, al pari dei notai e delle altre categorie identificate nell’Art. 10 del Testo Unico sulle Imposte di Registro DPR 131/86, nella registrazione delle scritture di carattere negoziale, gli Agenti Immobiliari vengono infatti chiamati ad esercitare un ruolo di “controllori”, che non ha precedenti, della corretta fiscalità nelle operazioni immobiliari. Mentre appare indiscutibile l’intento della normativa di dare una maggior trasparenza al mercato immobiliare, – sottolinea Roberto Maccaferri Presidente FIMAA Bologna e moderatore del Convegno – dobbiamo rilevare l’assoluta mancanza di concertazione, nella fase di progettazione della Legge, con le categorie interessate che ha causato, a fronte dell’entrata in vigore al 1/1/2007, l’assoluta impreparazione da parte degli Agenti Immobiliari nell’affrontare operativamente la questione.
Il Convegno si ripropone, per quanto possibile, di fare chiarezza sul significato e sui riflessi pratici che la Legge Finanziaria 2007 comporterà sull’attività degli Agenti Immobiliari riassumendo inoltre le novità fiscali introdotte per le transazioni immobiliari in genere.

Dopo la presentazione di Bruno Filetti, Presidente di Ascom Bologna; interverranno Daniele Mammani, Avvocato Consulente Fimaa Italia; Cesare Mattei, Dottore Commercialista e Revisore dei Conti; Alvise Bullo, Dottore Commercialista e Revisore dei Conti; Alberto Valeriani, Notaio Membro della Commissione Studi del Consiglio Nazionale del Notariato.