Estensione e miglioramento del servizio sono gli obiettivi dei lavori che Hera Bologna sta effettuando in alcuni Comuni della Provincia. L’investimento, pari a circa 2.300.000 euro è così ripartito sul territorio.

Castiglione dei Pepoli
ACQUA. Nel tratto compreso fra le località Crocicchie, Baragazza e Roncobilaccio, saranno posate nuove tubazioni acqua che potenzieranno il sistema di piccoli acquedotti presenti in zona, alimentati da sorgenti locali. L’opera garantirà all’abitato una maggiore continuità ed efficienza del servizio idrico.

GAS. Una nuova condotta e la realizzazione di un impianto di riduzione della pressione in rete, potranno consentire, in futuro, l’alimentazione con gas metano delle utenze di Baragazza e Roncobilaccio, attualmente servite con un impianto GPL privato.
L’importo complessivo per gli interventi ammonta a più di 1.300.000 euro.

San Benedetto Val di Sambro

ACQUA. Bonifica e ampliamento della rete a servizio delle località La Doccia e Ca’ dei Gianni. La posa della condotta porterà al potenziamento dell’attuale fornitura idrica alle utenze nonché alla locale Caserma della Polizia Stradale e alla stazione di Pian del Voglio della Società Autostrade.
GAS. I lavori per l’estensione della rete in bassa pressione interesseranno le località Ginestrella, Calcinara, e il nucleo abitato Ca’ dei Gianni – La Doccia, per un totale di oltre 60 nuovi allacciamenti al servizio. L’intervento comprende anche la realizzazione di 2 impianti per la riduzione della pressione del gas in rete.

FOGNATURA. Si sta procedendo ai lavori per il completamento della rete fognaria di Pian del Voglio. L’opera permetterà ai reflui di essere convogliati in un impianto di sollevamento per poi confluire nel depuratore. La condotta sarà in grado di raccogliere i reflui prodotti da 450 abitanti equivalenti.
Per questi lavori l’investimento è di circa 600.000 euro.

Budrio

Grazie alla costruzione di collettori fognari, le acque nere che attualmente confluiscono nel canale Fossano (località Prunaro) saranno raccolte e convogliate nell’impianto di sollevamento esistente a tal fine potenziato.
L’ investimento è di 325.000 euro.