Il 15 febbraio è il ‘giovedì grasso’, il giorno più importante del Carnevale. La maschera Sandrone e la famiglia Pavironica sono in Piazza Grande a Modena per il tradizionale ‘sproloquio’ in dialetto.


Lo sproloquio della Famiglia Pavironica dal balcone del Palazzo Comunale è il momento più atteso del Carnevale modenese e richiama in Piazza Grande tantissime persone di tutte le età, dai bambini e ragazzi in maschera ai più anziani legati alla tradizione. Il discorso di Sandrone si tiene alle ore 16 del giovedì grasso che quest’anno cade il 15 febbraio.

Prima dell’apoteosi in Piazza Grande, la famiglia Pavironica è alla Stazione FFSS di Modena (alle 14,30), fingendo l’arrivo dal leggendario paese Bosco di Sotto, residenza immaginaria del trio. Sandrone, la Pulonia e Sgorghiguelo sfilano poi nelle vie e nelle piazze del centro di Modena su un’antica carrozza trainata da due cavalli e con valletti vestiti con eleganti costumi settecenteschi. Il corteo è preceduto da una fanfara carnevalesca e da diverse maschere provinciali, regionali e nazionali. Lungo tutto il percorso spettatori plaudenti scortano idealmente la Famiglia Pavironica, riconoscendo in queste maschere uno dei più importanti simboli del folclore modenese. In seguito avviene l’incontro tra la famiglia e i rappresentanti delle autorità religiose, civili e militari.

Dopo lo sproloquio in Piazza Grande e dopo il saluto al Sindaco sul balcone del Palazzo Comunale la festa prosegue in Piazza San Domenico presso la sede della “Società del Sandrone”, l’associazione che dal 1870 organizza il Carnevale modenese e programma le attività e gli interventi nei vari comuni modenesi delle tre maschere.
Nei giorni che seguono e fino alla fine del Carnevale (ovvero il giorno del martedì grasso che quest’anno cade il 20 febbraio), la Famiglia Pavironica si reca in visita a scuole, asili, ospedali, rinnovando la tradizione che vuole la Società del Sandrone impegnata non solo nell’organizzare il divertimento carnevalesco ma anche in azioni benefiche a favore di chi soffre maggiormente.