E’ stato inaugurato a Casinalbo lo svincolo S.P.486 della Via Radici in ingresso ed in uscita dalla Modena-Fiorano. La cerimonia si è svolta alla presenza del Sindaco Franco Richeldi, dell’Assessore ai Lavori pubblici Lorenzo Pellacani, dell’Assessore provinciale alla Viabilità Egidio Pagani e di numerosi cittadini.
L’intervento, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale di Formigine, è stato realizzato in accordo e con il sostegno della Provincia di Modena, che ha in parte finanziato i lavori.
”L’opera – sottolinea Egidio Pagani, assessore alla Viabilità della Provincia di Modena – è stata cofinanziata dalla Provincia per completare gli interventi connessi con l’apertura della superstrada Modena-Fiorano. I collegamenti con il distretto ceramico sono diventati più snelli ma ora occorre intervenire sulla Pedemontana per risolvere i problemi della viabilità sull’asse est-ovest del distretto”.
L’opera permetterà di riportare il traffico pesante sull’arteria provinciale, allontanando così il transito dei mezzi pesanti dalle abitazioni del quartiere Corassori e dal centro storico di Casinalbo. Da oggi, contestualmente all’apertura dello svincolo, è stato disposto il divieto di transito ai mezzi pesanti su Stradello Romano e da martedì prossimo 20 febbraio, quello per i mezzi pesanti oltre le 6 tonnellate, sulla Via Giardini da Casinalbo (intersezione Via Radici) fino alla rotatoria di Baggiovaria. Per questo, l’Amministrazione comunale di Formigine ringrazia l’Assessore Pagani, la Provincia ed il Comune di Modena e gli Uffici tecnici dei rispettivi Enti per la grande collaborazione.
Spiega il Sindaco Franco Richeldi. “Dopo la realizzazione di Stradello Romano che ha consentito l’apertura dell’ultimo tratto della Modena-Fiorano, è con soddisfazione che abbiamo inaugurato lo svincolo della Via Radici a Casinalbo, come promesso da questa Amministrazione alla cittadinanza. L’opera interamente progettata e diretta dall’Ufficio tecnico comunale, permetterà di riportare il traffico pesante sull’arteria provinciale”.
Conferma infine l’Assessore ai Lavori pubblici Lorenzo Pellacani. “L’apertura dello svincolo sulla Via Radici rappresenta un importante contributo che Formigine saprà dare alla riorganizzazione della mobilità sul territorio provinciale ed in particolare della mobilità nella frazione di Casinalbo”.
