“Agricoltura biologica ed energia rinnovabile dal sole, sia termica che per la produzione di energia elettrica, sono un binomio perfetto che rappresenta la strada innovativa intrapresa da questa azienda che ha scelto di coltivare il futuro”.

Lo detto l’assessore provinciale all’Agricoltura Graziano Poggioli partecipando all’inaugurazione dell’azienda Santa Chiara di Levizzano di Castelvetro che produrrà aceto, nocino e laurino con metodi biologici e sfruttando l’energia elettrica ottenuta con un impianto fotovoltaico.

“La scelta di Santa Chiara di convertirsi all’agricoltura biologica l’ha portata ad una visione più ampia del rispetto dell’ambiente. Credo – ha aggiunto Poggioli – che aziende come questa debbano essere prese a esempio per la valorizzazione ulteriore delle nostre produzioni tipiche e dei nostri territori in modo da dare al consumatore, ma anche al turista, garanzie sempre maggiori di salubrità, sicurezza alimentare etica produttiva”.

“Solo così, puntando sulle nostre produzioni tipiche prodotte con metodi biologici e biodinamici – ha continuato Poggioli – utilizzando fonti di energia rinnovabili pulite e inserite all’interno di circuiti enogastronomici, “La Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli Ciliegi”, la nostra agricoltura potrà avere un futuro e competere sul mercato globale”.