Nasce SITI – B&T Group, il secondo gruppo mondiale nella fornitura di impianti per la ceramica,
un’unica realtà industriale frutto della fusione per incorporazione della SITI di Marano Ticino
(Novara) nella Barbieri&Tarozzi di Formigine (Modena).

Una fusione di due aziende storiche,
contraddistinte da un elevato know-how tecnologico e da una lunga e consolidata presenza sui mercati nazionali e internazionali, che ora danno avvio ad uno dei progetti industriali più
interessanti nel panorama nazionale dei beni strumentali. L’accordo strategico è stato siglato lo
scorso agosto, ma la fusione diventa operativa a partire da aprile.

Oltre ottocento dipendenti distribuiti nelle sedici sedi dislocate in tutto il mondo (tre unità produttive in Italia, a Formigine, Milano e Marano Ticino; tre unità produttive all’estero in Spagna,
Cina e Brasile; dieci service-point) e un fatturato che nel 2006 ha raggiunto i 170 milioni di euro.
Numeri che sottolineano la forza di questo nuovo gruppo che, oltre a mantenere la leadership nei
rispettivi prodotti di eccellenza, adesso è in grado di realizzare una straordinaria integrazione nella
gamma produttiva da proporre sui mercati internazionali, dove le presenze commerciali delle due società si completano alla perfezione.
Sono grandi, infatti, i vantaggi competitivi di questo gruppo che vede già una posizione consolidata di B&T in Europa, Medio e Estremo Oriente e America Latina, e di SITI in Est Europa, Russia ed ex Repubbliche sovietiche, Brasile e Nord Africa.
Un’integrazione che è evidente anche sotto il profilo del management: il presidente di SITI – B&T
Group è Fausto Tarozzi, già fondatore e presidente di Barbieri&Tarozzi. Fabio Tarozzi, già direttore del gruppo B&T, è il nuovo vicepresidente operativo e direttore generale, mentre Mario Speranza, ex amministratore delegato di SITI, mantiene la stessa carica all’interno del nuovo gruppo.

Obiettivo della fusione è, dunque, produrre macchine di qualità ancora superiore e investire
sull’innovazione tecnologica, mantenendo un altissimo livello nell’assistenza e l’ottimo
posizionamento commerciale nelle aree chiavi di tutto il mondo.