Annunciata da tempo, prenderà il via lunedì 16 la rimozione del primo chiosco di Piazza XX Settembre, quello posto nell’angolo più vicino all’ingresso del mercato coperto. E’ di proprietà comunale e prima della ristrutturazione della rete di monitoraggio della qualità dell’aria, ospitava strumenti di misura, apparati di trasmissione e monitor di servizio. Da tempo inutilizzata, la struttura verrà rimossa definitivamente.


Nell’ambito della stessa tornata di lavori, la conclusione è comunque prevista entro il 27 aprile, verrà rifatto anche il rivestimento della struttura che copre l’accesso ai bagni pubblici: sostanzialmente si tratta del chiosco a fianco di quello che andrà completamente smontato. In questo secondo caso non si procederà alla rimozione totale, ma ad una profonda revisione dei materiali, in linea con quanto a suo tempo concordato con la soprintendenza. Nel corso dei lavori i bagni rimarranno fruibili e si potranno raggiungere mediante l’ascensore. Sono previste solo alcune brevi interruzioni del servizio, contenute nel tempo strettamente indispensabile all’esecuzione dell’intervento e comunque opportunamente segnalate.

La rimozione totale del primo chiosco e la ristrutturazione del secondo, rappresentano interventi in linea con l’idea complessiva di dare a Piazza XX una nuova funzione nel centro storico della Città. Un progetto da costruire con i diversi soggetti interessati e più in generale con i cittadini modenesi: in questo senso gli assessori Guerzoni, centro storico e Prampolini, attività economiche, rinnovano la disponibilità a svolgere incontri e confronti con tutti, quindi anche ed a maggior ragione, con le Associazioni del commercio ed i rappresentanti dei titolari delle attività attualmente presenti sulla piazza. Ricordiamo che un incontro già programmato e stato rinviato proprio su richiesta degli stessi commercianti.