Anche quest’anno il Coordinamento adolescenti del Quartiere San Vitale organizza un ciclo di seminari sull’adolescenza dal titolo “Le
adolescenze: criticità, itinerari e percorsi”.

Nei seminari dello scorso anno sono state circa 250 le persone coinvolte, tra operatori, educatori, insegnanti e amministratori locali, con l’obiettivo di costruire un percorso e confrontare le varie esperienze rivolte alla preadolescenza e all’adolescenza sul territorio del quartiere. La metodologia, che anche quest’anno viene proposta all’interno del percorso formativo, è quella di mettere a confronto aspetti teorici e interventi attivati da parte di chi opera direttamente nei servizi.

I seminari si terranno nella Saletta multimediale della Biblioteca “Ruffilli” del Quartiere San Vitale, vicolo Bolognetti 2.
Calendario degli incontri:
– 19 aprile ore 17
“Mediamania: le nuove patologie in adolescenza causate dai nuovi media”, facilitatore: Prof. Leonardo Benvenuti (Direttore del S.A.T. e docente di Socioterapia – Università di Pescara e Chieti)
– 10 maggio ore 17
“Adolescenti stranieri non accompagnati: rischi e percorsi”, facilitatori: Dott.ssa Emma Collina (Servizio Minori e Famiglia) e Dott.ssa Chiara Zaniboni (Coop La strada)
– 16 maggio ore 17
“Adolescenti e scuola: verso il benessere della comunità?”, facilitatori: Cinzia Migani, Valentina Vivoli (Istituzione “G.F.Minguzzi”/Aneka), prof. Ivana Summa (Ass. Scuole Autonome Reg. Emilia-
Romagna)
– 8 giugno
Giornata conclusiva dei seminari e convegno cittadino.

Per informazioni: tel. 051 276129.