‘Confini 2007’, vetrina interdisciplinare dedicata ai giovani artisti emergenti, vede da quest’anno l’inedita collaborazione tra Tir Danza, Associazione Teatro Michelangelo e gli Assessorati alla Cultura della Provincia di Modena e dei Comuni di Modena, Fiorano, Bomporto e San Felice sul Panaro.

Giovani Danzautori è l’appuntamento presentato nell’ambito della rassegna, che vede protagonisti giovani artisti esordienti nel panorama italiano e internazionale della danza.
Presso The House – casa delle arti di viale Buon Pastore 57 a Modena, nelle serate di oggi e domani, 28 e 29 aprile, vanno in scena le intense performances di tre coreografe e danzatrici.

Elisa Balugani, ballerina e insegnante di hip hop e videodance presso la Scuola di Danza LaCapriola a Modena, presenta il suo ultimo lavoro “Il Percorso”, con una compagnia di 10 danzatori, la BlakSoulz Dance Crew. Il Percorso è la storia di una vita e del suo trascorrere, del nostro continuo divenire in cui incontriamo o ci scontriamo con persone che ci accompagnano o solamente ci sfiorano lasciandoci un ricordo, un’intensa emozione e a volte la totale indifferenza.
Melissa Pasut, di formazione statunitense e poi attiva a Roma e Bologna nella compagnia Laudati Danza, firma la coreografia di “Riverrun”, che vede proprio a Modena il suo debutto italiano. Unica danzatrice in scena, anche Melissa Pasut esprime l’emergenza di un’esplorazione del corpo nella continua evoluzione del movimento.
Elena Casadei, ravennate trasferitasi in Germania, dove ha lavorato come coreografa e danzatrice per diversi festival europei, approdata poi alla compagnia nord irlandese Echo Echo nel 2004 e finalmente rientrata in Italia dal 2005, presenta due movimenti. “Antifonia” è il primo, interpretato dalla danzatrice Michela Minguzzi, nato come work in progress basato non su un significato, bensì su un vuoto, su una cavità. In questa falla si installa, e si scatena, la danza, senza essere vincolata a oggetti o concetti preesistenti, ispirata dalle esperienze e dalle poesie narrate da Renato Curcio, Stefano Petrelli e Nicola Valentino in Nel bosco di Bistorco. Secondo movimento è “Il Vento”, danzato da Elisa Billini, tratto dal romanzo di Eugenio Sideri “Il vento del contrario” e arricchito dalle musiche originali del pianoforte di Alesandro Taddei.

La rassegna “Confini 2007” proseguirà tutto il mese di maggio concludendosi il 27; nel corso del mese, numerosi gli appuntamenti presso The House – Casa delle Arti, il Teatro Michelangelo di Modena, il Teatro Comunale di San Felice Sul Panaro.