In occasione dell’inaugurazione del percorso Natura del Secchia, in programma domani, domenica 29 aprile, sono previste quattro feste lungo il tracciato organizzate dalla Provincia di Modena in collaborazione con i Comuni: a Villanova di Modena, a Sozzigalli di Soliera, a S.Martino Secchia di Carpi e a Rovereto nella zona di Ponte Pioppa di Novi.


Per i ciclisti che intendono partecipare alla festa a Villanova l’appuntamento è alle ore 9 in piazza 1° Maggio a Modena dove partirà una biciclettata, organizzata dall’associazione Amici della Bicicletta, fino a a Villanova, in via Viazza dove è previsto il taglio del nastro lungo la rampa di accesso all’argine; a seguire un rinfresco organizzato dalla Polisportiva Villanova.
Alle 11 è prevista una visita guidata al ponte dell’Uccellino per scoprire l’ambiente fluviale. Per i ciclisti più allenati è prevista anche una escursione in bici lungo tutto il nuovo percorso fino a Rovereto.

A Sozzigalli l’appuntamento è alle 10,30 a ponte Bacchello (ritrovo alle 9 a Soliera in piazza Lusvardi) per il taglio del nastro e rinfresco con accompagnamento musicale della banda “Bruno Lugli” di Soliera.

A S.Martino Secchia la festa è fissata alle ore 11 (partenza in bici da Carpi, piazza Garibaldi, alle 9,30). Nel pomeriggio alle 16 è prevista una camminata sull’argine, mentre per tutto il giorno all’ex colonia elioterapica di S.Martino Secchia apre uno spazio giochi per bambini.

A Rovereto l’appuntamento per i ciclisti è alle 9 al Parco della Resistenza di Novi e alle 10 alla chiesa di Rovereto per dirigersi sull’argine dove alle 11,30 si svolge una festa con spettacolo itinerante della Koinè.

In caso di pioggia tutti gli appuntamenti saranno rinviati a domenica 6 maggio. Informazioni: ufficio Parchi della Provincia di Modena (tel. 059 209425 e presso i Comuni coinvolti.