Continuano ad aumentare le famiglie che chiedono di mandare i propri figli alle scuole d’infanzia della città, secondo un trend ormai consolidato. Sono state 1.204 le domande giunte al Centro Unico di prenotazione del Comune, 82 in più rispetto allo scorso anno. Da lunedì 14 maggio sono consultabili le graduatorie presso punti informativi e on line.


L’aumento è dovuto in parte, ma non esclusivamente, all’aumento dei bambini in età da scuola d’infanzia: le domande per l’anno scolastico 2007/2008 sono pari al 70,5 % degli aventi diritto, lo scorso anno ha fatto domanda il 68,8 % degli aventi diritto.

A settembre, quando riapriranno le scuole d’infanzia della città, che sono una sessantina tra comunali, statali e convenzionate, tutti i bambini che hanno fatto domanda potranno avere un posto. Sono infatti solo 65 le domande in esubero sui posti; questi bambini potranno accedere ai posti rimasti liberi in alcune scuole meno richieste, posti che saranno offerti agli esclusi nelle prossime settimane.

“Si tratta di posti in scuole che non sono state scelte in prima battuta dalle famiglie – spiega l’assessore all’Istruzione Adriana Querzè – magari perché non si trovano vicino a casa, ma che tuttavia andranno ad aggiungersi ad altri che si libereranno per effetto delle rinunce. Inoltre, all’occorrenza, in diverse situazioni abbiamo la possibilità di innalzare a 26 il numero dei bambini in ogni sezione, come previsto dal accordo applicato già negli scorsi anni nelle scuole comunali e statali. Il risultato è che, grazie al sistema di offerta integrata tra scuole pubbliche e private convenzionate, tutti i bambini da tre a cinque anni che ne fanno richiesta possono frequentare le scuole d’infanzia cittadine. Inoltre, dal prossimo anno scolastico l’Amministrazione comunale non dovrà più intervenire con personale e risorse proprie per coprire le carenze dell’organico statale, come è accaduto gli anni scorsi, poiché lo Stato provvederà a coprire i posti rimasti vacanti”.

Le graduatorie degli ammessi in sede di prima assegnazione e delle liste d’attesa saranno esposte da lunedì 14 maggio presso la sede dell’assessorato all’Istruzione, in via Galaverna 8 (aperto dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13, lunedì dalle 15 alle 17.30 e giovedì dalle 14 alle 18.30), oltre che presso le sedi di Circoscrizione (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, lunedì dalle 15 alle 18, giovedì dalle 14 alle 18.30), le Direzioni didattiche dei circoli 3°, 6°, 7°, 8° e 11° e il punto informativo di Piazza Grande.

Saranno, inoltre, pubblicate on line all’indirizzo internet www.comune.modena.it/istruzione/. L’Ufficio ammissioni del Comune contatterà gli ammessi alle scuole comunali e comunicherà a chi è in lista d’attesa i posti rimasti liberi e quelli che si renderanno disponibili. Gli ammessi alle scuole statali, invece, devono confermare l’iscrizione entro il 7 giugno presentandosi alla Direzione didattica della scuola: per la scuola Madonnina (3° circolo) alle scuole Giovanni XXIII in via Amundsen 70; per le scuole Cittadella e Boschi (6° circolo) alle Cittadella in via del Carso 7; per le scuole Pestalozzi, Carbonieri, Andersen e Boccherini (7° circolo) alle S. Giovanni Bosco in via S. G. Bosco 171; per la scuola Lippi (8° circolo) alle scuole Leopardi via Nicoli 152; per la scuola Collodi (11° circolo) alle Gramsci in via Albareto 93.


Infine, gli ammessi alle scuole d’infanzia convenzionate saranno contattati direttamente dalle scuole.