Sono 19.336 gli iscritti ai corsi di diploma universitario, di laurea, alle lauree specialistiche, alle scuole di specializzazione ed ai dottorati di ricerca istituiti presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che – tra le giornate di mercoledì 16 e giovedì 17 maggio 2007 – avranno la facoltà di esercitare il diritto di voto per la consultazione indetta dal Ministero dell’Università e della Ricerca per il rinnovo del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (C.N.S.U.).

La consultazione interesserà tutti gli Atenei italiani e dovrà portare all’elezione di un organo di 30 componenti, riservati rispettivamente a:
– 28 rappresentanti dei corsi di diploma universitario, di laurea vecchio ordinamento e nuovo ordinamento e di laurea specialistica del vecchio e nuovo ordinamento. A livello dell’Ateneo emiliano gli elettori per questo tipo di consultazione sono 18.025
– 1 rappresentante dei corsi di specializzazione vecchio e nuovo ordinamento. A Modena e Reggio Emilia gli elettori sono 926
– 1 rappresentante dei corsi di dottorato di ricerca del vecchio e nuovo ordinamento. Tra Modena e Reggio Emilia gli elettori sono 385.

Gli elettori, a seconda della facoltà di iscrizione, sono stati distribuiti su 10 seggi, ovvero 7 a Modena e 3 a Reggio Emilia, ubicati a:
Seggio 1 – via Università ,4 a Modena per Giurisprudenza;
Seggio 2 – viale Berengario, 51 a Modena per Economia “Marco Biagi”
Seggio 3 – largo S. Eufemia, 19 a Modena per Lettere e Filosofia
Seggio 4 – largo del Pozzo 71 a Modena per corsi di Medicina e Chirurgia attivati a Modena
Seggio 5 – largo del Pozzo, 71 a Modena per tutte le Scuole di Specializzazione e corsi di Dottorato con sede amministrativa e svolgimento a Modena
Seggio 6 – via Campi, 213/a a Modena per Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Farmacia e Bioscienze e Biotecnologie
Seggio 7 – via Vignolese, 905 a Modena per Ingegneria – Sede di Modena
Seggio 8 – via Amendola, 2 a Reggio Emilia per Ingegneria – Sede di Reggio Emilia e per corsi di Medicina e Chirurgia attivati a Reggio Emilia
Seggio 9 – viale Allegri, 9 a Reggio Emilia per Scienze della Comunicazione e dell’Economia ed Agraria
Seggio 10 – viale Allegri, 9 a Reggio Emilia per Scienze della Formazione e di dottorandi con sede
amministrativa o di svolgimento a Reggio Emilia.

La prima giornata, mercoledì 16 maggio, si voterà per tutta la giornata ininterrottamente dalle 8.30 alle ore 19.00. Nella seconda, giovedì 17 maggio, le operazioni di voto si apriranno, invece, alle ore 8.30 e si concluderanno alle ore 14.00.

Relativamente alle elezioni dei 28 rappresentanti dei corsi di diploma universitario, di laurea vecchio ordinamento e nuovo ordinamento e di laurea specialistica del vecchio e nuovo ordinamento (scheda di colore giallo), eletti con il sistema proporzionale, le liste concorrenti su base circoscrizionale (i distretti individuati sono 4) sono 4, e precisamente:
– Student Office – Ateneo Studenti
– NEA – Nuova Era Accademica
– Azione Universitaria – Studenti per le Libertà
– Unione degli Universitari – Liste di Sinistra – Liste Democratiche.

Gli studenti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia esprimono due candidati:
– Simone Stanzani (detto Stanza) del corso di laurea Fisioterapia con sede a Reggio Emilia, che si presenta nella lista Student Office – Ateneo Studenti.
– Giorgio Zippo del corso di laurea in Medicina e Chirurgia con sede a Modena, che si presenta nella lista Unione degli Universitari – Liste di Sinistra – Liste Democratiche.
Ad uno di loro è affidato il difficile compito di confermare il seggio conquistato la volta scorsa dallo studente modenese Leonardo Pastore, che prossimo alla laurea ha rinunciato a ricandidarsi. Entrambi, infatti, dovranno vedersela con un’agguerrita schiera di pretendenti e, soprattutto, con le potenzialità elettorali di Atenei molto più numerosi. Infatti, il I Distretto vede assieme tutte le 17 Università di Valle d’Aosta (1 Università), Trentino – Alto Adige (2 Università), Veneto (4 Università), Friuli Venezia Giulia (2 Università), Emilia Romagna (4 Università) e Marche (4 Università).
Relativamente alle elezioni uninominali di un rappresentante degli iscritti ai corsi di specializzazione del vecchio e nuovo ordinamento (scheda di colore bianco), i candidati sono 4. Relativamente alle elezioni uninominali di un rappresentante degli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca del vecchio e nuovo ordinamento (scheda di colore celeste), i candidati sono 5.

Avranno diritto di esercitare il voto tutti coloro che alla data delle elezioni risultano regolarmente iscritti, ovvero in regola col pagamento delle tasse universitarie. Si raccomanda a tutti quanti di recarsi al seggio muniti di un documento di riconoscimento.