Gli studenti della scuola media Ferrari di Maranello si sono classificati secondi a “Matematicup”, la prima gara on line di matematica per scuole secondarie di primo grado. La gara, organizzata dal sito “Matematicamente” in collaborazione con il DIDA-lab dell’Università del Salento e Katweb, si è svolta lo scorso 9 maggio.

Gli alunni di 128 istituti italiani, suddivisi in 209 squadre (circa 5000 studenti in tutto), si sono trovati contemporaneamente davanti ai monitor per sfidarsi in rete a colpi di operazioni e ragionamenti di logica: tutti al pc per rispondere, nel più breve tempo possibile, ai quesiti di matematica.

Ottimi i risultati dei ragazzi delle Ferrari di Maranello, coordinati dal prof. Remitti: nella classifica a squadre, quella più importante, la scuola si è classificata seconda, superata solo da un istituto di Limena (Padova).
Molto bene gli studenti di seconda, che hanno vinto la classifica per le classi seconde, mentre quelli di terza sono arrivati al quarto posto e quelli di prima al ventitreesimo.
Per la prima hanno partecipato Simona Lamenti, Edoardo Soragni, Sofia Fornetti, Marcella Serafino, Carlo Borghi, Matteo Kucmaja, Elena Moccia, Enrico Gennai; per la seconda Francesco Marastoni, Giulia Pezzuola, Antonella Teperino, Laura Giacobazzi, Edoardo Bianchi, Luca Zini, Matteo Meglioli; per la terza Nicolò Colombini, Stefano Pini, Giulia Veneziano, Sara Uragani, Maria V. Zanichelli, Gianluca Tedesco, Giacomo Falanga, Francesco Ghidorzi, Giacomo Gualini, Dario Morandi.