La Società Ginnastica Solaris compie 20 anni e festeggerà l’importante ricorrenza con uno spettacolo dal titolo “Quando uno nasce non sa chi è”, che andrà in scena sabato prossimo 19 Maggio alle ore 21 al Palazzetto dello Sport di Formigine.

Costituita il 7 luglio 1987 a Bologna nella sede del Comitato Regionale della F.G.I. da un gruppo di persone che amava la ginnastica ed i valori che rappresentava, ha operato nel corso di questi anni sul territorio per la diffusione e la pratica della ginnastica sportiva e ha collaborato con le istituzioni per iniziative didattiche, educative, ludico-ricreative e di sostegno alle categorie più deboli.

Oggi la Solaris è più che mai una società viva e vitale che ha trovato la sua casa all’interno del Palazzetto dello Sport, dopo avere iniziato il suo percorso nella piccola palestra delle opere parrocchiali, che in seguito è diventata inadeguata. In questo ventennio infatti, la Solaris è passata dall’attività corsistica e di ginnastica promozionale ed amatoriale, all’attività agonistica impreziosita da numerosi risultati lusinghieri.
Le gare e le manifestazioni regionali sono diventate gare e manifestazioni internazionali. Chi ha fatto ginnastica alla Solaris ricorda le straordinarie Gymnaestrade mondiali ad Amsterdam, a Berlino, a Goteborg e a Lisbona.
Nel corso di questi anni, il saggio annuale è diventato un vero e proprio spettacolo, completo per forma e per contenuto, nel quale si esibiscono tutti i gruppi che frequentano la società.
La Solaris è riuscita a fornire appoggi e collaborazioni al mondo della scuola (aggiornamenti per i docenti, progetti di educazione motoria, sostegno ai portatori di disabilità); al mondo del volontariato sociale (attività motoria per Solgarden e S.Gaetano); agli Enti (Comune, Coni, Csi, F.G.I.).

Lo spettacolo “Quando uno nasce non sa chi è” è solo la prima delle iniziative che la Solaris organizzerà per festeggiare il 20° compleanno.