E’ nato martedì sera il primo coordinamento per il Partito Democratico a Modena, di cui fanno parte associazioni e partiti da tempo impegnati nel percorso di costituzione del Pd. Si tratta di un tavolo a livello comunale che riunisce Democratici di Sinistra, Margherita e Repubblicani Europei, nonché le associazioni che in questi mesi hanno contribuito al confronto sul futuro Partito Democratico: Cristiano Sociali, Libertà e Giustizia, Forum per il Partito Democratico, Ecologisti per l’Ulivo, Movimento per l’Ulivo e l’Associazione per il Partito Democratico.

Diversi gli impegni presi, in previsione della nascita dei comitati promotori del Pd sul territorio e dell’Assemblea Costituente che si terrà il 14 ottobre.
Promozione di iniziative unitarie, diffusione del manifesto del Partito Democratico – che raccoglierà contributi della società civile e di chi è interessato a partecipare al dibattito sul Pd – e campagne di comunicazione apriranno quindi questa intensa fase di impegno e sensibilizzazione sul territorio.
Saranno poi attivati un sito internet e dei banchetti – il primo in centro storico il 26 maggio – dove sarà possibile dare la propria disponibilità per contribuire al percorso verso il Partito Democratico.

“Iniziamo con il dare attuazione a quanto stabilito nei congressi – ha affermato il segretario cittadino Ds Francesco Ori – e questo coordinamento è il primo strumento per dare modalità e regole operative fino all’elezione della costituente di metà ottobre.”
Il documento approvato dai congressi Ds e Dl apre infatti la fase costituente. “Ora che la decisione di far nascere il Pd è stata presa – ha affermato poi il diellino Giuseppe Boschini – dobbiamo coinvolgere la società civile e le espressioni migliori delle culture democratiche e riformiste. La nascita di questo coordinamento è il primo passo in questa direzione.”