Ci sarà anche il vice ministro all’Istruzione Mariangela Bastico a premiare, domani, gli studenti liceali vincitori del Certamen Carolinum, la gara di traduzione dal greco e dal latino che si svolge, con il contributo della Provincia, al liceo San Carlo di Modena da più di dieci anni alla quale hanno partecipato 330 studenti.

La cerimonia di premiazione dei trentotto vincitori si svolgerà nell’aula polifunzionale del Liceo San Carlo (corso Cavour 17 a Modena) alle ore 10.

Gli studenti, selezionati dagli insegnanti, provengono dai licei classici e scientifici di tutta la provincia. Oltre al San Carlo sono infatti rappresentati il Muratori e il Wiligelmo di Modena, il Paradisi di Vignola, il Formiggini di Sassuolo e il Fanti di Carpi. La commissione di valutazione è composta da docenti a riposo di provata esperienza.

L’iniziativa è sostenuta dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna e ha il patrocinio della sede di Modena della Società Dante Alighieri. I primi classificati per ogni anno di corso riceveranno una carta prepagata per giovani da 50 euro della Banca popolare (Conto Compilation), una pergamena ricordo e la tessera di socio della Società Dante Alighieri. Alle medaglie d’argento e di bronzo, dove si segnalano diversi pari merito, andrà una targa ricordo e un attestato di partecipazione.