Nella giornata di sabato 19 domani, dalle 15.00, l’Aula Magna Manodori del Complesso Universitario ex caserma Zucchi (viale allegri, 9) a Reggio Emilia ospiterà un convegno sul tema “Quando il bambino intelligente non impara: il labirinto dei numeri”, che oltre a proporsi come un importante momento di approfondimento e di riflessione rivolto agli insegnanti sulla difficoltà di apprendimento della matematica nella scuola e sui modi sistematici e intenzionali per affrontarla, consentirà di presentare e discutere i primi risultati di un’indagine svolta dalla Cooperativa l’Arcobaleno, in collaborazione coi docenti dell’Ateneo emiliano, sui primi apprendimenti numerici a 5 anni.

Alla ricerca, svolta su un campione di 300 bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia della Provincia di Reggio Emilia, hanno collaborato per la alla messa a punto degli strumenti di indagine alcuni docenti della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia: la prof. Maria Giuseppina Bartolini Bussi, docente di Didattica della Matematica, il prof. Giacomo Stella, docente di Psicopatologia dello Sviluppo e fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia e la dott. Michela Maschietto, ricercatore universitario e docente di Didattica della Matematica.

L’attenzione agli apprendimenti numerici prima dell’ingresso nella scuola elementare è sancito nel nostro Paese fin dal 1991, anno in cui furono emanati gli Orientamenti per le attività educative nella scuola dell’infanzia, nei quali uno specifico campo di esperienza è dedicato allo spazio, all’ordine, alla misura. Questa tema è di grande attualità oggi, poiché una Commissione Ministeriale è stata recentemente incaricata della revisione delle indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione.

La giornata sarà aperta dalla prof.ssa Roberta Cardarello, Preside della facoltà di Scienze della Formazione, dai saluti della dott.ssa Ileana Villa, Presidente dell’Associazione L’Arcobaleno, dal dott. Andrea Fontana, Presidente della Cooperativa L’Arcobaleno, e dal dott. Vincenzo Aiello, Dirigente USP di Reggio Emilia.

Il convegno, moderato dalla dott.ssa Patrizia Fantuzzi della Cooperativa L’Arcobaleno, vedrà susseguirsi gli interventi di: prof.ssa Maria Giuseppina Bartolini Bussi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sul tema “Verso una definizione di obiettivi specifici di apprendimento in Matematica in uscita dalla scuola dell’infanzia”; prof. Giacomo Stella dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia su “La matematica e i Disturbi di Apprendimento: interventi precoci e strategie di recupero” e dott.ssa Marinella Majorano, psicologa della Cooperativa L’Arcobaleno sull’argomento “Prima dei numeri verso… le abilità aritmetiche”.