E’ previsto per domani, domenica 20 maggio, intorno alle 16:30, il passaggio nel territorio comunale di Formigine del 90° Giro d’Italia. I ciclisti, preceduti dalla carovana dei mezzi di servizio, arriveranno da Sassuolo lungo la via Radici e seguiranno il seguente percorso: via Pascoli, via Piave, via Trento Trieste, via Giardini (da via Giotto a Ubersetto).

La manifestazione vede tra i suoi protagonisti il ciclista professionista formiginese Riccardo Riccò che nei giorni scorsi ha già dato prova delle sue buone condizioni fisiche e della sua voglia di emergere con un ottimo secondo posto nella tappa Salerno – Montevergine di Mercogliano.

In occasione del passaggio del Giro d’Italia, l’Assessorato allo Sport ha organizzato varie iniziative collaterali in collaborazione con Fans Club Riccardo Riccò, Agesci, Avis, Rock No War, Polisportiva Formiginese, GP Eventi, Oratorio Don Bosco di Formigine e Associazione ArteConvivio.

Si parte alle 7.00 con il “9° cicloraduno Gran Premio” organizzato dal G.S. Rocca. Il ritrovo è fissato nel piazzale antistante la Cantina Formigine Pedemontana. Per informazioni telefonare al 338/3823885.
Si prosegue poi con l’originale iniziativa rivolta ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie “Colora il Giro d’Italia”.
Dalle 9.30 i bambini, con l’aiuto degli educatori dell’Oratorio Don Bosco e degli artisti dell’associazione ArteConvivio, potranno colorare con i gessetti le strade del centro storico sulle quali più tardi passeranno i ciclisti.
Tutto è pronto inoltre per la grande festa del pomeriggio in centro storico condotta da Antoine con intrattenimento musicale, stand gastronomico, distribuzione di aquiloni e palloncini e giochi di abilità.
Dalle 15.30 sarà poi possibile seguire la tappa del Giro dal maxischermo che sarà montato in Piazza Repubblica dal Fans Club Riccardo Riccò.

Divieti. E’ rigorosamente sospesa la circolazione e la sosta di tutti i veicoli (comprese le biciclette) nonché l’attraversamento della sede stradale dalle 14.30 alle 18.30 nelle seguenti strade: via Radici (da Ponte Fossa a via Pascoli); via Pascoli; via Piave; via Trento Trieste; via Giardini (da via Giotto a Ubersetto).
Inoltre per consentire lo svolgimento delle iniziative connesse che si svolgeranno nel centro storico di Formigine, è sospesa la circolazione e la sosta di tutti i veicoli (comprese le biciclette), nonché l’attraversamento della sede stradale dalle 8:00 alle 14:30 in via Trento Trieste (da via San Francesco a via Gramsci).
Le strade interessate dall’ordinanza di chiusura al traffico saranno riaperte alla circolazione immediatamente dopo il passaggio della carovana dei ciclisti al fine di ridurre al massimo i disagi per i cittadini.
Il presidio degli incroci sarà assicurato dagli agenti della Polizia Municipale e dai volontari delle associazioni A.S. Corlo Scatolificio Menichetti, Gruppo AVIS Ciclismo, G.S. Rocca, Podistica Sportinsieme Formigine, U.S. Formiginese, G.S. Gli Scoiattoli, Podistica Formiginese, U. S. Formiginese Cicloturismo e Corpo Comunale Volontari della Sicurezza.