Il Falstaff, ultima opera di Giuseppe Verdi, di scena al teatro comunale di Bologna, domani alle 20.30, diretto da una bacchetta d’eccezione: l’americano James Colon, al suo debutto in un titolo operistico insieme all’Orchestra del teatro, ma già noto in città come direttore sinfonico. Regia, scene e costumi saranno affidati a Pier Luigi Pizzi e le luci a Vincenzo Raponi.

Maestro del coro sarà Paolo Vero. L’allestimento bolognese andrà poi a Torino, per l’apertura della Stagione d’Opera del Teatro Regio.
Il cast è di assoluta eccellenza: accanto a Ruggero Raimondi nel ruolo del protagonista, Carlos Alvarez sarà Ford, Saimir Pirgu interpreterà il giovane Fenton, Gregory Bonfatti il Dottor Cajus.

Bardolfo e Pistola, seguaci di Falstaff, saranno rispettivamente Luca Casalin e Miguel Angel Zapater. Patricia Racette si calerà nei panni di Mrs.Alice Ford, Cinzia Forte in quelli di Nannetta, Elisabetta Fiorillo sarà Mrs.Quickly e Sara Allegretta Mrs.Meg Page.

Nei giorni 26 e 28 giugno il ruolo di Ford sara’ sostenuto da Alfredo Daza, quello di Mrs Alice Ford da Marcella Orsetti Talamanca e quello di Mrs Quickly da Cinzia De Mola.