Un importante incontro scientifico dedicato al tema delle malattie delle valvole cardiache. “Le valvulopatie oggi” è in programma venerdì 22 giungo (dalle 15.00 alle 18.00 nella sala convegni del Nuovo Ospedale di Baggiovara – via Giardini, 1355) ed è organizzato dall’Unità operativa di Cardiologia del Nuovo Ospedale Civile S. Agostino-Estense, diretta dal prof. Romeo Giulietto Zennaro.


Ogni anno a Modena vengono realizzati circa 800 interventi cardiochirurgici, dei quali almeno 400 sono di sostituzione oppure di plastica valvolare. E’ un dato importante perchè espressione del numero di malattie valvolari talmente gravi da richiedere la correzione chirurgica, ma che anche sottolinea la capacità della rete sanitaria modenese di farvi fronte.

L’incontro scientifico sarà un’occasione di confronto per le Unità operative cardiologiche e cardiochirurgiche della provincia di Modena: Baggiovara, Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico, Hesperia Hospital, Carpi, Mirandola, Sassuolo e Castelfranco Emilia. Il tema delle malattie delle valvole cardiache è attuale poichè negli ultimi anni è cambiata la causa, non più dovuta alle febbri reumatiche ma prevalentemente alla degenerazione dei tessuti in rapporto all’aumento della età e all’utilizzo protratto di particolari farmaci. Inoltre, sono cambiate le modalità diagnostiche (oggi sono disponibili sofisticate metodiche non cruente e non invasive) e sono cambiate le modalità terapeutiche. Ad esempio, vengono adottate procedure chirurgiche più conservative che evitano la sostituzione delle valvole ed in futuro l’obiettivo è la sotituzione per via endovacolare, senza ricorrere all’intervento chirurgico.