Il Comune di Reggio Emilia offre l’opportunità di svolgere un anno di Servizio Civile Volontario a 29 ragazzi e ragazze tra i 18 ai 28 anni diplomati, laureandi o laureati, interessati ad arricchire le proprie conoscenze ed entrare in contatto con le attività proposte da quattro diversi progetti.

All’Albo Pretorio del Comune (via San Pietro Martire 2) e sul sito del Comune sono pubblicati in questi giorni i bandi per l’impiego di:
• 9 volontari nel progetto “La biblioteca su misura: bambini, anziani, stranieri…..: al primo posto i cittadini e le loro esigenze”, realizzato per avvicinare cittadini di ogni fascia di età e condizione culturale, con una specifica attenzione alle fasce di popolazione più svantaggiate, alla realtà delle biblioteche comunali.
• 7 volontari nel progetto “Progetto GET – Gruppi Educativi Territoriali: Per una città solidale”, rivolto a bambini e adolescenti frequentanti le scuole elementari e medie. I volontari, che saranno assegnati alla sedi dei Gruppi Educativi Territoriali, lavoreranno con gli educatori e avranno l’opportunità di approfondire e praticare il lavoro di rete nei contesti di vita dei ragazzi (famiglia, scuola, associazioni sportive).
• 8 volontari nel progetto “Professione ‘comunicatore’ nel Comune di Reggio Emilia”; l’attività si svolgerà presso l’Urp e gli Spazi dei cittadini, per potenziare le iniziative di comunicazione del Comune.
• 5 volontari nel progetto “Musei.on – i musei di Reggio Emilia tra memoria e futuro”. Da svolgere presso i civici musei per migliorare la fruizione e la qualità dei servizi per il pubblico.
I volontari svolgeranno l’attività prevista dai progetti collaborando con il personale già presente nei diversi Servizi per un monte ore annuo di 1400 ore, su 5 giorni la settimana, con un compenso mensile di 433,80 euro.

L’opportunità – offerta dalla Legge 64/2001 e dal Bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale, anno 2007 – è rivolta a tutti i cittadini italiani tra i 18 e i 28 anni, compresi coloro che hanno assolto l’obbligo di leva nella forma del servizio armato o del servizio civile.
Non potranno presentare domanda gli appartenenti ai Corpi Militari o alle Forze di Polizia, i giovani che già prestano o abbiano prestato Servizio Civile in qualità di volontari ai sensi della Legge 64/2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, e inoltre i giovani che abbiano in corso con il Comune di Reggio Emilia rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a 3 mesi.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 14 di giovedì 12 luglio al servizio Gestione e Sviluppo del personale e dell’organizzazione del Comune di Reggio Emilia – Ufficio gestione volontari in Servizio Civile (via San Pietro Martire 3, tel. 0522/456.169 – 260), che fornisce anche le informazioni e i moduli per le richieste.
Info: URP-Comune Informa (via Farini 2/1 – tel. 0522 456660)
Ufficio gestione volontari in Servizio Civile (via San Pietro Martire 3 – tel. 0522 456169).