Sono 155 mila euro i contributi che saranno assegnati a fondo perduto o a tasso agevolato a 52 aziende agricole danneggiate dalle grandinate che hanno colpito nel 2004 (il 2 giugno, il 24 luglio e il 3 agosto) alcune porzioni del territorio modenese (Bomporto, Medolla, Novi e Gaggio di Castelfranco Emilia).


Di questi contributi la maggior parte, 132 mila euro, sono a fondo perduto e andranno a finanziare 42 aziende (copriranno il 13 per cento di quanto era stata determinata dall’istruttoria tecnica). Mentre altri 23 mila euro saranno destinati come contributi per abbattere i tassi di interesse di mutui quinquennali. Per impedire che le risorse vengano disperse, è stato deciso di concedere solo i prestiti sopra la soglia dei 15 mila euro, soglia di convenienza dell’operazione finanziaria regolata dalle norme del credito agrario. In pratica, saranno emessi contributi in conto interessi solo per dieci aziende.

La liquidazione dei contributi agli agricoltori avverrà appena le risorse saranno completamente accreditate dalla Regione, mentre i prestiti potranno essere stipulati a partire già da questo mese.