Sono 38 i progetti dedicati al Servizio civile volontario – presentati da Comuni, associazioni, cooperative della provincia di Reggio – che hanno ricevuto l’approvazione da parte del ministero della Solidarietà sociale e dalla Regione Emilia-Romagna. Sostenuti dal Copresc, il Coordinamento provinciale degli enti di servizio civile, attivato dalla Provincia di Reggio Emilia, gli enti impegnati nella promozione del servizio civile hanno riconfermato il proprio impegno e il valore sociale dei progetti presentati.

A Reggio i posti disponibili per i nuovi volontari saranno ben 196 (venticinque in più rispetto allo scorso anno) e i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 28 anni che hanno voglia di fare una esperienza nel mondo del servizio civile volontario potranno presentare la domanda presso gli enti convenzionati entro il 12 luglio prossimo.

Per dodici mesi – che vengono retribuiti per 433 euro mensili, 20 giorni di permesso, 15 giorni di malattia retribuita, punteggio utile per i concorsi pubblici e periodo valido ai fini pensionistici – questi giovani avranno la possibilità di vivere una importantissima esperienza all’interno dei vari enti che in questa tornata hanno visto approvati i propri progetti dal Ministero degli Politiche sociali e dalla Regione Emilia-Romagna.

I diversi progetti e i vari enti (associazioni ed enti pubblici) presentano una vasta offerta che può essere consultata sul sito internet Servizio Civile volontario.