Si è riunito l’Osservatorio locale dei bisogni e dei servizi, per un momento conoscitivo dei servizi che il Comune di Fiorano Modenese offre sul tema della popolazione anziana. Si è trattato della seconda riunione di questo organismo recentemente nato a Fiorano, dopo la sua costituzione avvenuta pochi mesi fa.


Esso comprende oltre agli operatori del Comune in materia sociale, la responsabile dell’Ufficio Relazioni col Pubblico e l’Assessore alle Politiche Sociali, i rappresentanti di enti e associazioni impegnati socialmente sul territorio.
Lo scopo è creare una rete di collegamenti, conoscenze e scambi di informazioni tra il Comune e le altre realtà che operano sul territorio, per giungere ad una conoscenza capillare della comunità, delle tipologie e dei casi di bisogno presenti, sulle raccogliere idee e valutare i servizi attualmente erogati dal Comune.


Si vuole scongiurare la possibilità che un cittadino sia escluso da quei servizi e quelle opportunità create appositamente per le situazioni simili alla sua, solo perché non è a conoscenza di ciò che il Comune sta facendo. Un’informazione adeguata è indispensabile per l’applicazione dei diritti.
Nell’incontro, l’assistente sociale Claudio Pedrelli ha illustrato tutti i servizi oggi esistenti a favore della popolazione anziana, soprattutto non autosufficiente, e le modalità per accedervi.

In modo particolare l’interesse dei presenti si è rivolto all’assistenza domiciliare agli anziani, attività alla quale il Comune di Fiorano Modenese ha dedicato nel 2007 maggiori risorse economiche, con una crescita importante sia nel numero di casi seguiti che nella qualità dei servizi offerti.

I membri dell’Osservatorio hanno avanzato la proposta di portare quella illustrazione nei quartieri, a gruppi di famiglie, proprio per far conoscere a tutti le opportunità offerte ai cittadini, in caso di problematiche delle persone anziane.