A seguito del maltempo che ha investito la regione Emilia-Romagna negli scorsi mesi, l’assessore regionale alla Difesa del suolo e della costa, Protezione Civile Marioluigi Bruschini ha autorizzato interventi nei Comuni montani delle province di Bologna, Forlì, Modena, Reggio Emilia, Piacenza, Parma, Ravenna e Rimini per un importo complessivo di 576.056 euro.


I fondi saranno impiegati per i primi lavori urgenti sulle opere idrauliche e sulle infrastrutture comunali danneggiate dai violenti eventi meteorici degli scorsi mesi, che hanno provocato ingenti danni alle infrastrutture pubbliche del territorio regionale.

BOLOGNA
Nel Comune di Sasso Marconi sono previsti lavori di pronto intervento per la rimozione di massi pericolanti incombenti sulla via Brento, in località Rio Aldani.

Nel Comune di Vergato sono previsti lavori di pronto intervento per il ripristino del transito sulla strada comunale Sereni-Salvaro.



FORLI’
Nel Comune di Civitella di Romagna sono stati finanziati i lavori di pronto intervento per la ripresa del dissesto statico di un ponte sul torrente Sasina lungo la strada comunale Seggio-Montevecchio.



MODENA

Nel Comune di Fiumalbo sono previsti lavori di pronto intervento per il ripristino del transito lungo la strada comunale via Lago.

A Montecreto, invece, sono stati finanziati lavori di pronto intervento per fronteggiare l’emergenza idrica, mediante la realizzazione di uno sbarramento sul fosso Lamaccione, con la formazione di un invaso ad uso idropotabile in località Passo del Lupo.



PIACENZA
Nel Comune di Bobbio sono previsti lavori di pronto intervento per il ripristino del transito sulla strada comunale Riva-T.Carlone.

A Corte Brugnatella sono stati finanziati lavori di pronto intervento per il ripristino del transito sulla strada comunale Carana-Riva.
Nel Comune di Gropparello sono previsti lavori di pronto intervento per il ripristino del transito sulla strada comunale di Cà Bassano e per la messa in sicurezza della strada comunale dei “Badini di Sartiano” dal rischio di caduta alberi radicati lungo il torrente Rossello-Vezzeno.



PARMA
A Borgo Taro sono stati finanziati lavori di pronto intervento per la pulizia e il ripristino della funzionalità di tubi suborizzontali e pozzi drenanti finalizzati alla riduzione del rischio idrogeologico gravante sull’abitato del Comune.
Nel Comune di Collecchio sono previsti lavori di pronto intervento per il taglio di piante pericolanti lungo il rio Manubiola in corrispondenza dell’attraversamento del centro urbano del capoluogo e l’asportazione di rifiuti dalla sponda sinistra del rio Scodogna in località Paradiso.
Nel Comune di Corniglio sono stati finanziati lavori di pronto intervento per il ripristino del transito e dei servizi interrotti da una frana nella strada comunale Beduzzo Case Bergomi.

Nel Comune di Medesano sono previsti interventi per il taglio di piante pericolanti e il ripristino del rio Campanara, nell’omonima località.
Nel Comune di Pellegrino Parmense sono stati finanziati lavori di pronto intervento per la rimozione di massi pericolanti sulla strada comunale di “Rigollo” in località Sorenti.
Nel Comune di Valmozzola sono stati finanziati lavori di pronto intervento per il ripristino e consolidamento della spalla e della prima pila in sinistra idraulica del ponte sul torrente Taro, in località Roccamurata.
Nel Comune di Palanzano sono previsti lavori di pronto intervento per la ripresa del movimento franoso in località “Tre Laghi in Ranzano”.



RAVENNA

A Ravenna sono previsti lavori di somma urgenza per la realizzazione di una soglia soffolta e ripascimento dell’arenile in corrispondenza del centro dell’abitato di Lido di Savio.



REGGIO EMILIA

Nel Comune di Vetto sono previsti lavori di pronto intervento per la messa in sicurezza della strada comunale Buvolo-Rosano, in località Vogilato.



RIMINI

Sono stati finanziati lavori di pronto intervento per l’eliminazione della vegetazione presente lungo il torrente Marano interferente con la pista di atterraggio dell’aeroporto di Rimini.