Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con la tradizionale ‘Festa del villeggiante’ a Tossignano (da venerdì 3 a giovedì 16 agosto): mercoledì 8 agosto alle ore 21.00 nella chiesa di San Girolamo, concerto del Duo Prism (Rieko Aizawa al pianoforte e Jesse Mills al violino), appuntamento dell’Emilia Romagna Festival.

Il programma:
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)- Sonata in mi minore per violino e pianoforte K. 304
Olivier Messiaen (1908-1992) – Thème et variation per violino e pianoforte
Joseph-Maurice Ravel (1875-1937) – Sonata per violino e pianoforte
Franz Peter Schubert (1797-1828) – Fantasia in do maggiore per violino e pianoforte D. 934.

Il Duo Prism è un ensemble dinamico composto dal violinista Jesse Mills e dalla pianista Rieko Aizawa. La metafora del prisma a tre lati rappresenta la perfetta e bilanciata relazione che questi due artisti insieme formano con i compositori delle opere che rappresentano.
Fin dalla sua nascita, nel 2003, il Duo Prism ha tenuto concerti presso università, sale da concerto e festival negli Stati Uniti. A New York il duo ha avuto la possibilità di lavorare con compositori contemporanei oltre ad approfondire il suo lavoro di ricerca del vasto repertorio tradizionale.
Entrambi laureati alla Juilliard School, Rieko ha inoltre studiato al Curtis Institute di Filadelfia, dove è stata l’ultima allieva di Miecyslaw Horszowski. Nativa del Giappone, Rieko ha fatto il suo debutto negli Stati Uniti nel 1998 con l’orchestra d’archi di New York, condotta da Alexander Schneider, al Kennedy Center e alla Carnegie Hall.
Jesse Mills ha ricevuto una nomination ai Grammy Awards per l’incisione del CD del 2005 con musiche di Schoenberg. E’ conosciuto sia come pioniero della musica contemporanea, che come improvvisatore e come compositore. Jesse ha recentemente debuttato al Ravinia Festival di Chicago ed inoltre ha registrato un CD per l’etichetta Verve con il pianista jazz Makoto Ozone.
Il Duo Prism ha un grande interesse a comprendere la voce di ogni compositore, cercando di illuminare la musica attraverso la gioia di ricrearla.