Fine settimana da bollino rosso anche per chi parte in treno. Le Ferrovie stimano in quattro milioni gli italiani che, a partire da domani, saliranno in carrozza per raggiungere i luoghi di villeggiatura, dribblando così code su strade e autostrade.

In tutto il periodo estivo saranno 15 milioni i viaggiatori che lasceranno l’auto a casa preferendo la sicurezza e la convenienza del viaggio su rotaia. E quest’anno i treni italiani saranno sempre più poliglotta. La maggioranza dei turisti stranieri in Italia sceglierà infatti il treno per viaggiare nel bel Paese.
Giorni di massimo afflusso e di grande intensità di traffico sono previsti per il 3-4 e 5 di agosto, per il weekend ferragostano e per tutti i fine settimana successivi fino al 2 settembre.
In previsione del flusso straordinario, Trenitalia (Gruppo Fs), mette a disposizione circa 1200 treni in più, ovvero 500mila posti, che nei giorni di maggior traffico vanno ad aggiungersi a quelli normalmente offerti nel corso dell’ anno.
Mete più gettonate restano anche per quest’anno le località di mare: Calabria, Puglia, Sicilia in testa, mentre il 20% dei vacanzieri visiterà le nostre città d’arte.
Prenotare per tempo diventa quindi essenziale, sia per evitare di rimanere senza posto, sia per garantirsi sostanziosi risparmi sul prezzo del biglietto.
Complessivamente sono oltre due milioni e mezzo i posti messi a disposizione a prezzo scontato. Di questi, 1,7 milioni sono quelli messi in vendita con la tariffa Amica che garantisce una riduzione del 20% sulla tariffa standard per chi sceglie di viaggiare nei giorni di minor affollamento, ovvero tra il lunedì il giovedì. I restanti con le offerte “Socio” riservati a famiglie, giovani e anziani che garantiscono sconti fino al 25%.
Chi ha la necessità di partire all’improvviso, potrà utilizzare il biglietto “salvaviaggio” che consentirà di salire su Eurostar, ES Alta Velocità, EurostarCity e IntercityPlus, senza incorrere in alcuna sovrattassa, anche quando il sistema di vendita dichiara esauriti i posti.

Un opuscolo per viaggiare in treno sicuri
• Il pieghevole sarà distribuito nelle principali stazioni e oltre ai consigli per evitare furti e borseggi fornisce i numeri di telefono della Polizia ferroviaria nelle principali stazioni.
• Prudenza ma nessun allarme sicurezza: in un anno un furto ogni 84 mila viaggiatori, 36 aggressioni nel 2006 e 11 nel primo semestre del 2007 su un miliardo e mezzo di transiti in stazione e 500 milioni di trasportati l’anno.