Verrà realizzata da settembre a dicembre l’area verde in zona Quattroponti, nei pressi della nuova scuola materna. L’area, attualmente inutilizzata e incolta (a volte in passato usata anche come discarica abusiva) è in posizione baricentrica rispetto al quartiere e si estende su una superficie di circa 2mila mq. destinati a verde pubblico di quartiere (anche la scuola materna adiacente avrà un’area verde di pertinenza, separata da quella pubblica).


Il parco sarà una cerniera tra il quartiere residenziale e la nuova scuola materna.
L’obiettivo finale è quello di dotare il quartiere non solo di uno spazio verde, ma di effettuare una riorganizzazione più complessa dei luoghi, dotandoli delle opere d’urbanizzazione fondamentali come parcheggi, marciapiedi, aree di manovra, che saranno realizzati con la nuova scuola materna.

In particolare si è cercato di privilegiare il concetto di “pedonalità” e facile collegamento dei luoghi, in considerazione soprattutto del fatto che l’area verde, sarà principalmente utilizzata da mamme e bambini che la percorreranno per accedere al nuovo edificio scolastico, vivendo in questo modo direttamente il parco, oltre che chiaramente dagli anziani che la utilizzeranno per la sosta e il riposo.
Il giardino offrirà spazi per il gioco e il riposo, caratterizzati da piantumazioni ad alto fusto e da cespugli e arbusti fioriti. Particolare attenzione sarà rivolta anche alla scelta delle attrezzature e i giochi, mancando nelle immediate vicinanze un’area pubblica attrezzata. Ci sarà un’unica zona giochi, composta da strutture in grado di soddisfare le esigenze di bambini piccoli e più grandi: raggrupperanno infatti, oltre al classico scivolo con torretta, giochi di arrampicata, giochi a molla e altalene. Oltre ai giochi, si procederà alla distribuzione, lungo i percorsi pedonali e nell’area attrezzata, dell’arredo urbano, prevedendo l’installazione di panchine, tavoli con panche, cestini, oltre che due gazebo, che permetteranno ai fruitori del parco, di utilizzare l’area anche nelle ore più calde dell’estate, riparandosi dal sole, in attesa che si sviluppino le alberature che saranno piantumate.
Sono state scelte con particolare cura le essenze arboree e arbustive di cui verrà dotato il parco, selezionando piante che tenessero conto dei criteri di diversificazione delle specie; adattabilità in ambito urbano; spaziosità del luogo; caratteristiche specifiche della pianta.
Il tratto di verde più a ridosso del campo da calcio, al momento della sistemazione del giardino, sarà lasciato libero da qualsiasi ingombro, per una larghezza di circa tre metri e per tutta la lunghezza dell’area, poiché è in fase di studio l’ipotesi di realizzazione di una pista “ciclo-pedonale” che collegherà la pista ciclabile esistente di via Frati Strada Alta, con un percorso “natura” in progetto nella zona posta a ridosso del canale di Modena.
La realizzazione del parco costerà poco più di 100mila euro e dovrebbe terminare il 15 dicembre.