Entro il 1 ottobre 2007 i clienti di comuni serviti da Hera Modena, passati da tassa a tariffa dal 1 gennaio 2006, possono sanare eventuali irregolarità relative alla propria utenza. Un’opportunità per regolarizzare la propria posizione, sia a credito che a debito, in merito alla tariffa di igiene ambientale e senza incorrere in eventuali sanzioni; ne possono usufruire i cittadini di Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia, Modena e San Cesario sul Panaro, comuni in cui il servizio è gestito da Hera e che hanno effettuato il passaggio da tassa a tariffa dal 1 gennaio 2006.


L’azienda, infatti, in quanto gestore, deve provvedere anche a svolgere l’attività di bonifica delle banche dati. Per questo Hera ha avviato un progetto di verifica delle posizioni anomale che è attuato sulla base dei regolamenti, approvati dai singoli Comuni, per l’Applicazione della Tariffa del Servizio di Gestione Rifiuti Urbani e Assimilati.

Grazie a questa attività, che comporterà l’analisi e la rettifica delle posizioni sia a credito che a debito, sarà possibile individuare una corretta base imponibile, che permetterà di ripartire più equamente il costo del servizio tra coloro che ne usufruiscono.

E’ prevista anche una procedura di ‘ravvedimento operoso’, per agevolare i clienti con possibili posizioni a debito. Si tratta di un’opportunità che consente a tutti coloro che si presenteranno spontaneamente, fino al primo ottobre, per regolarizzare eventuali errori ed omissioni rispetto alle dichiarazioni precedenti o per aprire un nuovo contratto, di non pagare le sanzioni dovute (penalità ed interessi).

I clienti che vogliano verificare la propria situazione e, se necessario, usufruire del ravvedimento operoso possono recarsi agli sportelli competenti presenti nei vari comuni.

Trascorso il termine del 1 ottobre, Hera procederà alla verifica puntuale delle posizioni anomale, sia a credito che a debito. Eventuali inesattezze verranno comunicate ai clienti che usufruiscono del servizio secondo le modalità e con le eventuali sanzioni previste dai ‘Regolamenti per l’applicazione della tariffa’ vigenti in ogni comune e disponibili anche nell’area clienti del sito di Hera.

Per informazioni è anche possibile contattare il Servizio Clienti del Gruppo Hera al numero 800.999.500 (chiamata gratuita da rete fissa; da cellulare 199.199.500, numero non gratuito), attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 ed il sabato dalla 8 alle 13.


Per il Comune di Pavullo nel Frignano, già a tariffa dal 2003, si stanno verificando le condizioni per l’estensione del progetto nei prossimi mesi. I clienti di Pavullo che volessero fin da ora verificare la loro posizione possono comunque farlo, sempre senza eventuali sanzioni, rivolgendosi agli uffici comunali o agli sportelli Hera.