Hanno tempo fino a lunedì 17 settembre i disabili che intendono presentare ai Centri per l’impiego (informazioni: tel. 059 209988) l’autocandidatura per uno dei 55 posti di lavoro a loro riservati offerti dalle aziende modenesi in questo mese sulla base della modalità di avviamento al lavoro numerica introdotta dalla Provincia di Modena. Da luglio sono cambiate le modalità di formazione delle graduatorie con il superamento, per esempio, della graduatoria annuale.


Delle 55 offerte di lavoro di questo mese, 45 per mansioni operaie o tecniche, 16 sono nell’area di Sassuolo, 14 a Modena, nove a Mirandola e otto a Vignola; a Pavullo sono cinque, a Carpi tre.

La maggior parte delle offerte riguarda il settore industriale, 18 delle quali nella metalmeccanica e 11 nella ceramica; ci sono offerte anche per l’edilizia (sette), per il commercio, la chimica, il tessile abbigliamento, la tintoria, l’informatica e i servizi.


Possono candidarsi tutte le persone inserite nell’elenco delle categorie protette in possesso delle professionalità e competenze coerenti con le richieste aziendali. L’iscrizione avviene in graduatorie specifiche.
Il modulo per presentare la candidatura è disponibile anche sul sito internet della Provincia o può essere richiesto ai Centri per l’impiego. Il modulo compilato deve essere consegnato ai Centri per l’impiego della provincia oppure all’Ufficio collocamento disabili che si trova presso il Centro per l’impiego di Modena (via delle Costellazioni 180) al quale può anche essere spedito o inviato per fax (il numero è 059 209994).

Gli avviamenti numerici sono effettuati dall’Ufficio collocamento disabili sulla base delle candidature raccolte, nel rispetto dell’ordine di graduatoria, tenuto conto della compatibilità tra le mansioni richieste dal posto di lavoro e le professionalità e le capacità lavorative delle persone disponibili.