Si inaugurano oggi via Fornaciari e via Ponte Besolario nella rinnovata veste che le restituisce alla città dopo un importante intervento di riqualificazione. Entrambe le strade del cuore cittadino sono state infatti ripavimentate (con lastre di porfido nella sede stradale e lastre di Luserna fiammata per i marciapiedi) e la loro funzionalità è stata arricchita con l’inserimento di elementi di arredo urbano (sedute, cestini, fioriere e portabiciclette) e la realizzazione di un nuovo sistema di illuminazione pubblica con lanterne.


Le due vie vengono inaugurate questo pomeriggio alle 18 dal sindaco Graziano Delrio e dall’assessore alla Città storica e alle attività produttive Mimmo Spadoni. A seguire, dalle 18.30 animazione con aperitivi in musica a cura dei commercianti e, dalle 21 alle 23, con le musiche brasiliane del gruppo Mapo Combo. Lungo le strade è allestita la mostra fotografica di Fabio Fantini, dedicata alla via, ai suoi residenti e commercianti e alla sua storia.



La ripavimentazione di via Fornaciari e via Ponte Besolario si inserisce nel progetto di riqualificazione del centro storico di Reggio Emilia messo in campo dall’Amministrazione comunale per valorizzare le antiche strade e piazze della città.

L’antica via del Torrazzo (via Fornaciari) e via Ponte Besolario appartengono al “sistema viario delle piazze” e collegano le piazze San Prospero e Fontanesi. Per creare nell’area un sistema armonico e coerente di forme, materiali e colori, le strade sono state ripavimentate seguendo lo schema di posa già utilizzato nelle vie San Carlo e Toschi. La riqualificazione ha comportato anche un intervento di manutenzione delle lastre dei portici di via Ponte Besolario che presentavano uno stato di notevole degrado.



I lavori di riqualificazione delle due vie hanno comportato un investimento di circa 500mila euro, di cui il 50% coperto da un contributo della regione Emilia Romagna.