Si è svolta sabato scorso in tutta Italia, come anche nel Comune di Castellarano, la quattordicesima edizione di “Puliamo il Mondo”, la più grande iniziativa di volontariato ambientale, organizzata da Legambiente.

L’iniziativa, nel Comune di Castellarano, si è tenuta nella frazione di Roteglia, in un tratto della sponda del fiume Secchia. Sono state 20 le persone che hanno partecipato all’evento, fra volontari e Ggev e Gel, con soddisfazione da parte dell’assessore all’Ambiente Paolo Magnani: “Abbiamo lavorato molto e bene. Un ringraziamento particolare va alle Ggev e alla Gel. Il risultato è stato ottimo, abbiamo riempito di rifiuti parecchi camion. L’obiettivo raggiunto è stato quello di offrire alla popolazione un angolo pulito di ambiente e natura. Perché il patrimonio ambientale del Secchia deve essere tutelato”.

Sono stati raccolti i rifiuti in modo differenziato per un totale di ben 130 sacchi, del peso complessivo di 2.000 Kg con l’aiuto, per il trasporto, di ben 4 camion e realizzando 1 cumulo di compost. Tra gli oggetti ritrovati, i più strani sono stati copertoni di camion, coperte, cuscini e seggiolini da biciclette. Al termine dei lavori a tutti i partecipanti sono stati distribuiti i gadget forniti da Legambiente.

L’assessore Magnani fa un appello al senso civico dei cittadini: “Se qualcuno notasse questo tipo di comportamento è pregato di farlo presente. Il patrimonio ambientale è di tutti e tutti devono impegnarsi a preservarlo nel migliore dei modi”.