Riprendono in questi giorni le attività del Progetto Dislessia distrettuale che ha come finalità l’individuazione precoce di bambini con sospetto disturbo specifico della letto-scrittura. Il progetto, in continuità con l’anno precedente, prevede una parte formativa rivolta ai docenti interessati di tutte le scuole primarie e secondarie del distretto di Sassuolo e una ricerca-azione rivolta alle classi prime e seconde di tutte le scuole primarie, che consenta di mettere a punto un efficace sistema di diagnosi e di supporto per bambini, famiglie, e insegnanti.

La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente e non è causata da deficit di intelligenza, né da problemi ambientali o psicologici, o da deficit sensoriali o neurologici.
Infatti Il bambino dislessico può leggere e scrivere, ma riesce a farlo solo impegnando al massimo le sue capacità e le sue energie, poiché non può farlo in maniera automatica, perciò si stanca rapidamente, commette errori, rimane indietro, e di conseguenza non impara.
La diagnosi permette di capire che cosa sta succedendo al bambino, ed evitare gli errori più comuni come colpevolizzarlo e altre attribuzioni inesatte che determinano sofferenze, frustrazioni e spesso danni irreparabili.
Quando la diagnosi è fatta precocemente, diventa vera e propria prevenzione del disagio scolastico perché è possibile mettere in atto aiuti specifici (tecniche di riabilitazione e di compenso) nonché alcuni semplici provvedimenti come la concessione di tempi più lunghi per lo svolgimento di compiti, l’uso della calcolatrice o del computer.

Il progetto è inserito nella programmazione dei Piani di Zona e vede la stretta collaborazione di Servizi Sociali e Scolastici dei Comuni (Figura di sistema), Scuole, Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’AUSL di Modena (Distretto di Sassuolo), A.I.D. Associazione Italiana Dislessia (sezione di Modena).
I primi incontri formativi specifici, a cura di logopedisti e specialisti AUSL e AID, avranno luogo presso il Centro per le Famiglie di Sassuolo in via Caduti sul Lavoro 24, i giorni del 12 e 19 Ottobre alle 17,00; mentre il 26 Ottobre 2007 a Maranello, presso l’Auditorium in via Nazionale 78, alle ore 17 si terrà un incontro aperto a tutti i docenti di ogni ordine e grado.
Per informazioni si può contattare la d.ssa Patrizia Intravaia, tel. 05361844710 c/o via Rocca 22, a Sassuolo; e-mail.
Il programma completo è consultabile sul sito del Coordinamento Pedagogico Distrettuale.