Sulla strada SP 467 Via Pedemontana, nel tratto di Fiorano Modenese compreso tra Via Cameazzo e Via Ghiarola Vecchia in direzione ovest, all’altezza del Km. 27.2, è stato installato un “Traffiphot III SR- Photor &V”, comunemente conosciuto come “autovelox”, destinato a documentare fotograficamente le infrazioni di cui all’art. 142 del Codice della Strada, commesse da veicoli che superano il limite di velocità.

Il dispositivo è preventivamente segnalato con apposito cartello stradale e nei prossimi giorni, dopo una prima fase sperimentale, diventerà operativo.


La decisione è maturata in seguito ai sinistri stradali verificatisi sulla via Pedemontana, otto dei quali con esito mortale, e manifesta la volontà dell’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese, di garantire una maggiore sicurezza, contrastando l’alta velocità non commisurata alle caratteristiche della strada, che è la principale causa dei sinistri stradali.


Il provvedimento non può esimersi dalla fase sanzionatoria, ma senza l’intenzione di perseguitare gli automobilisti, in quanto il Traffiphot è preventivamente segnalato. Il vero obiettivo è la sicurezza e l’installazione dell’autovelox va infatti compresa nella più generale serie di misure e di investimenti, sia nelle arterie di scorrimento che nella viabilità di quartiere, come l’installazione di rilevatori luminosi di velocità sulla Statale, la Settimana della Sicurezza Stradale che si è recentemente svolta, la creazione di attraversamenti pedonali segnalati e sopraelevati, ecc.

L’attivazione definitiva del Traffiphot avverrà secondo le modalità previste dal Decreto del Prefetto di Modena nel quale si prevede che sulla Pedemontana, gli organi di polizia stradale possano istallare dispositivi o mezzi tecnici di controllo, finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni disciplinate dagli artt.142 e 148 del Codice della Strada, senza che sussista l’obbligo di procedere al fermo dei veicoli e senza che sia necessaria la presenza stessa degli agenti accertatori. Con la volontà che l’installazione dell’autovelox abbia come risultato 0 incidenti e 0 sanzioni.