“Il parcheggio coperto dell’ospedale di Baggiovara è diventato gratuito da quando è stato preso in carico direttamente dall’azienda Usl di Modena”. Lo ha spiegato in Consiglio comunale l’assessore alla Salute Simona Arletti, rispondendo a un’interpellanza presentata da Mauro Manfredini della Lega nord dal titolo “A-n’ho mènga capìi, me spieghev al perché?”.

Il consigliere Manfredini ha lamentato la mancanza di dibattito su una questione che aveva già sollevato in un precedente Consiglio, cioè il posizionamento della cassa per il pagamento del parcheggio dell’ospedale di Baggiovara. “Non ho capito”, ha detto Manfredini, “perché non c’è stato dibattito politico sulla questione che avevo posto in Consiglio”.
“Poiché ero assente, giustificata, lo scorso 4 ottobre, non ho potuto rispondere in quella occasione. Ad ogni modo, i parcheggi ora sono gratuiti e quindi la cassa per il pagamento non serve più”, ha precisato l’assessore Arletti.
Nel dibattito, Mario Tamburi di Forza Italia ha affermato: “il problema riguarda anche i furti nel parcheggio, la gimcana che si deve fare per attraversarlo. Ma la risposta che abbiamo ricevuto in commissione, di usare il treno, è stata offensiva perché non tutti hanno questa possibilità”.
Il consigliere Manfredini ha replicato: “sono soddisfatto della scelta dell’Ausl ma non della risposta che lei mi ha dato”, mentre l’assessore Arletti ha concluso garantendo che “si faranno verifiche su eventuali possibilità alternative di accessibilità dei parcheggi. Quanto ai furti, è difficile avere un parcheggio sia custodito che gratuito. Infine, come alternativa all’auto esiste, oltre al treno, anche l’autobus numero 13 e sarà presto costruita una pista ciclabile per raggiungere l’ospedale”.