È stata presentata stamane alla stampa l’iniziativa del Comune e della terza Circoscrizione “D’amore e d’altri sogni”, dedicata alle giovani coppie, per riflettere sulla formazione dell’identità personale in relazione alla creazione e sviluppo di una coppia. Quattro serate che si terranno al teatro Piccolo Orologio (via Massenet 21), a partire da lunedì 12 novembre alle ore 21.

Ne hanno parlato Gina Pedroni, assessore ai Diritti di cittadinanza e Pari opportunità del Comune di Reggio Emilia, Elena Marchesi, responsabile della commissione Cultura della terza Circoscrizione e Graziella Fornaciari, coordinatrice del Centro per le famiglie del Comune di Reggio.

“C’era bisogno di questo pezzo più legato ad un lavoro di prevenzione che di superamento dei conflitti, su cui è particolarmente centrata l’attività del Centro per le famiglie” ha esordito l’assessore Gina Pedroni, che ha continuato sostenendo come, in una società caratterizzata dalla fragilità di matrimoni e convivenze, sia importante per le giovani coppie imparare a gestire i conflitti, nel rispetto dei progetti di vita individuali di entrambi.
“Una relazione equilibrata – ha concluso l’assessore – non solo fa vivere meglio, ma è anche un investimento per le nuove generazioni e mette a disposizione della collettività quell’energia che altrimenti sarebbe assorbita dal consumarsi dei conflitti”.
Conoscere se stessi, superare gli elementi irrisolti dell’identità individuale per ‘passare dall’io al noi’, rinnovarsi e mantenere l’energia vitale della coppia, che nel tempo può anche portare alla generatività, sono i temi attraverso cui, da lunedì 12 novembre a martedì 11 dicembre, verranno offerti elementi di riflessione ai giovani coinvolti nella costruzione di un legame stabile di coppia. Quattro gli appuntamenti – tre conferenze e uno spettacolo teatrale, ad ingresso gratuito – condotti da Cristina Chiari dell’Università di Parma, ai quali parteciperanno docenti universitari, psicologi e psicoterapeuti.
Informazioni: terza Circoscrizione, tel. 0522 305258. Centro per le famiglie – InformaFamiglie&Bambini, tel. 0522 456507.

Programma
– Lunedì 12 novembre, ore 21
Volere la luna: la costruzione del sé tra desideri e bisogni di autonomia e realizzazione.
Introduce l’Assessore comunale ai Diritti di cittadinanza e Pari opportunità Gina Pedroni
Relatore Alessandra Vanni, psicoterapeuta famigliare – Università di Bergamo
Conduce Cristina Chiari, psicologa sociale della famiglia – Università di Parma.
– Martedì 20 novembre, ore 21
Io, tu, noi – Dall’individuo alla coppia e le sfide della vita a due. Relatrice Cristina Chiari, psicologa sociale della famiglia – Università di Parma.
– Martedì 27 novembre, ore 21
Viaggio nella coppia – Differenze di genere e tanti “generi” di amore. Relatore Beppe Sivelli, psicologo clinico – Università di Parma
Conduce Cristina Chiari – Università di Parma
– Martedì 11 dicembre, ore 21
“Parlami d’amore” – Spettacolo della compagnia Teatromusica. Una singolare passione che si nutre di letteratura, parole e musica, narrata in forma di reading musicale – Tratto da “Una questione privata” di Beppe Fenoglio. Presenta Cristina Chiari, psicologa sociale della famiglia – Università di Parma.