L’anno scolastico 2007/08 si è aperto con importanti novità nei servizi educativi per la prima infanzia. Innanzitutto l’apertura in settembre del nuovo nido d’infanzia di Casinalbo ha consentito di accogliere nei nidi comunali oltre 40 bambini in più rispetto all’anno precedente. La scelta dell’Amministrazione di gestire direttamente la nuova struttura ha comportato la necessità di ampliare l’appalto con la Cooperativa Gulliver per la gestione del nido Barbolini.

“In questa fase di riorganizzazione dei servizi per la prima infanzia – precisa l’Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – è intenzione dell’Amministrazione mantenere un controllo ed un’attenzione costante sia sull’avvio del nuovo nido sia sulla gestione in appalto del Barbolini, per continuare a garantire sul territorio comunale un’offerta di servizi omogenea e di qualità, indipendentemente dalla struttura frequentata o dal servizio fruito”.

Un altro significativo tassello nell’ampliamento dell’offerta è l’apertura del nuovo micro-nido privato Don Franchini di Magreta, gestito dall’omonima Fondazione, con la quale il Comune ha stipulato una convenzione per 9 posti. In questo modo, come già per l’altro nido privato “Grillo Parlante” di Formigine, l’amministrazione comunale può inviare al nido bambini attinti dalle proprie graduatorie, a parità di condizioni con gli utenti dei nidi comunali.
“Obiettivo finale – sottolinea l’Assessore Vastola – è quello di realizzare un sistema educativo integrato tra Comune e soggetti gestori privati, garantendo una pluralità di offerte con standard qualitativi omogenei sul territorio. Il micro-nido di Magreta è una risposta concreta alle famiglie in una frazione precedentemente non servita da servizi educativi per la prima infanzia. Grazie all’apertura dei nuovi servizi di Casinalbo e Magreta l’offerta si amplia significativamente, riuscendo a rispondere all’85 per cento della domanda, nonostante questa sia ulteriormente aumentata rispetto agli anni scolastici precedenti”.

Novità anche per il Centro per Bambini e Genitori funzionante presso il Centro per le Famiglie di Villa Bianchi, che da questo anno scolastico estende la sua offerta: oltre allo Spazio Aperto ed al tradizionale “Primi Passi”, rivolto a bambini in età 0/12 mesi accompagnati dai genitori, propone ora anche un servizio integrativo per bambini in età 12/24 e 24/36 mesi.