Il Palazzo ducale, sede dell’Accademia Militare potrà essere visitato dal pubblico anche il sabato mattina. Così come nella mattinata di domenica potranno essere programmate tre visite, una dalle 8,40 alle 9,40, la seconda dalle 9,55 alle 10,55 e la terza dalle 11,10 alle 12,10. Lo stabilisce la convenzione biennale firmata oggi dal sindaco Giorgio Pighi e dal comandante dell’Accademia militare di Modena, Generale di Divisione Francesco Tarricone.

Il testo del documento parte proprio dal riconoscere “i buoni risultati ottenuti con il servizio di visite guidate” sin qui svolto sulla base delle precedenti intese tra Accademia e Amministrazione comunale. Da qui la decisione di rinnovare la convenzione, anche questa volta di durata biennale, al fine di mantenere sempre più saldi i rapporti che legano l’Accademia militare alla città.

Le visite si svolgeranno tutti sabati e le domeniche salvo esigenze legate a motivi istituzionali connessi alle attività dell’istituto o quelle delle festività pasquali, natalizie e nel mese di agosto. L’itinerario di visita include tutti gli appartamenti di stato e il museo storico. In presenza di richieste di particolare importanza e compatibilmente con le esigenze dell’istituto, sarà possibile concordare l’effettuazione di visite anche nelle giornate feriali. Al Comune spetta la gestione del servizio che si svolge esclusivamente su prenotazione rivolgendosi a Modenatur (059-220022).